Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Estate Arianese prosegue con gli appuntamenti del fine settimana: sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 agosto.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino proseguono gli appuntamenti dell’Estate Arianese, con:

SABATO 15 AGOSTO

alle ore 19,00 Festa della III Età, località parcheggio Valle

alle ore 21,30  Brunori Live srl, in Villa Comunale

alle ore 21,30   Cover Band “I Nomani” e a seguire   BIAGIO IZZO  in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta, in  località Torremando (c/da La Manna)

alle ore 20,00 Ariano Wine Love, percorso enogastronomico e alle ore 22,00 i Tammorè, in Piazza Plebiscito

DOMENICA 16 AGOSTO

dalle ore 8,00 e fino alle ore 20,00, “12 ore No Stop per la Vita” – gara podistica non agonistica, in Villa Comunale perimetro Castello Normanno

intera giornata  Ariano in Jazz, nel Centro Storico (ore 11,30  Boschetto Pasteni    con Dr Jazz e Mr Dirty  – ore  19,30 Museo Archeologico  con  Giovanni Amato duo  –  ore 21,30   Via Russo Anzani  con Dea trio  feat  Michael Rosen)

alle ore 10,00 Fotolandia – set fotografico per bambini, in Villa Comunale

alle ore 17,30  l’Estate dei bambini, Cineforum Palazzo degli uffici, Piazza Garibaldi

alle ore 18,30 presentazione del libro”Mi prendo per la gola e …. Dimagrisco”, al Museo Civico in Via D’Afflitto

alle ore 20,30 saggio di danza, a cura di Mika Dance  e alle ore 21,00 commedia dialettale  in tre atti scritta e diretta  da Anna Paduano “Uh! Che famiglia”, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore della Madonna dell’Assunta, in  località Torremando (c/da La Manna)

alle ore 21,00  Festa della Pizza, con Gino Fastidio di Made in Sud, in località Frolice,

 

LUNEDI’ 17 AGOSTO

intera giornata  Ariano in Jazz, nel Centro Storico (ore 11,30 Villa Comunale con No More Blue + lezione/seminario di percussioni per bambini “L’importanza del ritmo e della coordinazione ritmica nella vita”  –  ore 19,30  Piazza    Perciafango (Via Parzanese)  con Triapology     –   ore 21,30   Via Russo Anzani    con Nicola Stilo Quartet)

alle ore 10,00  iniziativa di invito alla lettura “Ti regalo un libro”, in Villa Comunale nel Castello Normanno

alle ore 21,00  Festa della Pizza, con Eugenio Bennato, in località Frolice

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Pubblicato

-

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.

Continua a leggere

Attualità

Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale 

Pubblicato

-

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.

Continua a leggere

Attualità

Intervento di derattizzazione sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti