Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Estate Arianese – Grande successo degli eventi appena terminati

Pubblicato

-

Grande successo degli eventi appena terminati e che prosegue ancora con altri appuntamenti attesi da tutta la Città. Domani, venerdì 14 agosto alle ore 10,30  conferenza stampa a Palazzo di Città.

 

Il cartellone dell’Estate Arianese, dopo il grande successo degli eventi  già realizzati, prosegue ricco ed intenso.

Domani, venerdì 14 agosto alle ore 10,30 presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, l’Amministrazione Comunale ha fissato una Conferenza Stampa alla quale saranno presenti i rappresentanti delle Associazioni Culturali e Ricreative della Città che hanno  lavorato per realizzare gli eventi e che hanno reso ricco  il Cartellone dell’”ESTATE ARIANESE 2015”.

Tanti i concittadini  che hanno partecipato agli appuntamenti che giorno per giorno hanno accompagnato le nostre giornate calde all’inverosimile, e ancor più numerosi i cittadini di origine arianese  e i turisti che hanno trascorso l’Estate nella nostra bellissima Ariano.

A cominciare dall’”Ariano International Film Festival” e i concerti di Classicariano, per proseguire con “Te Gusta la Marchigiana”  intrecciata con la “Notte Bianca”, senza dimenticare gli eventi/spettacoli rivolti alla solidarietà quali la “Notte magica tra sorrisi e ricordi”, che ha gremito Piazza Plebiscito, e “La crostata di marmellata più lunga” che ha conseguito  il Guinness World Record, la maratona “12 ore no stop per la vita” e la “partita del cuore”, gli eventi  ricreativi dedicati ai  più piccini, i Musei cittadini aperti con orari straordinari, i laboratori artigiani, le mostre di arte e pittura, le presentazioni dei libri, le feste nelle numerose contrade della Città, i tornei sportivi,  la Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine …… il tutto accompagnato quotidianamente da tanta tanta buona musica.

Ora ci attende un Ferragosto con  due  appuntamenti musicali di assoluto spessore artistico, in due location spettacolari della Città di Ariano Irpino: Piazza Plebiscito e Villa Comunale. Poi  ancora “Ariano Wine Love”, seguito dal Festival “Ariano in jazz”, gli appuntamenti teatrali con Anna Paduano e Luigi Pietrolà, la Street Art che lascia le sue pittoresche tracce nei luoghi più significativi della Città, la Festa della Pizza  e l’Ariano Folk Festival.

Insomma c’è ancora tanta roba………..buon proseguimento di estate ……. Arianese !

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Pubblicato

-

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.

Continua a leggere

Attualità

Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale 

Pubblicato

-

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.

Continua a leggere

Attualità

Intervento di derattizzazione sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti