Comune
Elezioni Amministrative 2019 ad Ariano Irpino – Presentate 11 liste e 5 i candidati a Sindaco (All’interno le liste con i candidati)

Si sono concluse entro le ore 12,00 di oggi sabato 27 aprile 2019, le operazioni per la presentazione delle liste per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale del prossimo 26 maggio 2019.
In lizza per la carica di Sindaco, oltre all’uscente Domenico Gambacorta, ci sono Generoso Cusano, Enrico Franza, Mario Iuorio e Anselmo Josè La Manna.
11 le liste presentate per un totale di n. 5 candidati:
Generoso Cusano sarà appoggiato dalla Lega Salvini Campania.
Il Sindaco uscente Domenico Gambacorta sarà sostenuto dalle liste “Forza Italia”, “Per Ariano Gambacorta Sindaco”, “Giorgia Meloni Fratelli d’Italia”, “Ariano Popolari – Pro Civitate”, “Unione di Centro” e “Ariano di tutti con Gambacorta Sindaco”.
Al fianco di Enrico Franza scendono in campo le liste “Partito Democratico, Progressisti e di Sinistra” e “Ariano Futura con Enrico Franza”.
Mario Iuorio sarà appoggiato dalla lista “Movimento 5 Stelle”, mentre Anselmo Josè La Manna dalla Lista “Arianova” .
Adesso tocca alla Commissione Elettorale Mandamentale, procedere alla verifica delle liste elettorali e dei candidati.
Queste le liste presentate :
ORIZZONTI POPOLARI
Candidato sindaco: Domenico Gambacorta
Candidati Consiglieri:
Cinzia Ardente
Francesco Blaso
Elena Camuso
Antonio Ercolino
Antonella Fierro
Matilde Molinario
Silvia Melito
Rita Miano
Domenico Luca Morelli
Concetta Rispoli
Antonio Santosuosso
Antonio Scrima
Cinzia Sebastiano
Alessandra Serluca
Ettore Zecchino
Isabella Tammaro
PER ARIANO GAMBACORTA SINDACO
Candidato sindaco: Domenico Gambacorta
Candidati Consiglieri:
Raffaele Li Pizzi
Antonio Della Croce
Filomena Gambacorta
Patrizia Savino
Giuseppe Corsano
Francesco Abbatangelo
Ilenya Belluoccio
Gerardo Cancelliere
Diego Cuoco
Angelo Iannarone
Antonella La Luna
Costantino La Luna
Federica Lo Calzo
Nancy Oliva
Romina Roberto
Stefano Sicuranza
ARIANO DI TUTTI
Candidato sindaco: Domenico Gambacorta
Candidati Consiglieri:
Pasquale Puorro
Carmela Roberto
Mario Ciasullo
Valentina Ciccarelli
Nicola Gambacorta
Raffaela Manduzio
Umberto Pedicino
Antonella Grasso
Giuseppe Aloè
Antonietta Abbruzzede detta Antonella
Vincenzo Schiavo
Michelina Russo
Filippo Scaglione
Antonio Solmita
Antonio Santosuosso detto Totò
Liberato Tiso
FRATELLI D’ITALIA
Candidato sindaco: Domenico Gambacorta
Candidati Consiglieri:
Mario Grasso
Natalia Trunfio
Antonio Castagnozzi
Lorenzo Cellesi
Vincenzo Del Vecchio
Natascia Di Gregorio
Maria Elena Fioriello
Giovanna Maraia
Cecilia Majello detta Maiello
Maria Carmela Masuccio
Antonio Moschella
Anna Mormile
Roberto Scrima
Chiara Sicuranza
Carmine Ruggiero
Emanuele Russo
FORZA ITALIA
Candidato sindaco: Domenico Gambacorta
Candidati Consiglieri:
Maria Emerico Mazza
Claudio Nisco
Giovannantonio Puopolo
Stefania Li Pizzi
Lisena Albanese
Daniela Cardinale
Angela Ciasullo
Rosaria Ciasullo
Pamela De Pasquale
Lorenzo Boris Di Furia
Maria Grazia Farisco
Emilia Fioriello
Giancarlo Giarnese
Raffaele Grasso
Anita Molinario
Quarantini Natalino
UNIONE DI CENTRO
Candidato sindaco: Domenico Gambacorta
Candidati Consiglieri:
Angela Altavilla
Deborah De Gruttola
Michele De Gruttola
Michelangelo De Lillo
Giancarlo Di Gregorio
Mariantonietta Gasparetti
Gaetano Gelormino
Gianfranco Grasso
Sandra Maraio
Natalino Minichiello
Rosa Pollastrone
Federico Puorro
Cristina Rosa
Sonia Scaperrotta
Daniele Tiso
Elena Zerella
LEGA
Candidato sindaco: GENEROSO CUSANO
Candidati Consiglieri:
Sara Pannese
Antonio Loffredo
Marilena De Lillo
Benedetto Roberto
Gianna Lo Conte
Carmine Di Lillo
Daniella Panzone
Gianluca Albore
Lucia Squarcio
Nicola Ciccone
Rosa Riccio
Adriano Pasquale Cardinale
Tiziano Lo Surdo
Alessandro La Padula
Maria Maddalena Oliva
MOVIMENTO 5 STELLE
Candidato sindaco: Mario Iuorio
Candidati Consiglieri:
Luca Orsogna
Lidia Caso
Giovanni Massaro
Maria Teresa Grasso
Mario Covino
Pina Iannarone
Liberatore Fierro
Carmela Mazzeo
Claudio Fresegna
Laura Molinario
Luciano Giorgione
Pinetta Vessichelli
Valerio Iacobacci
Andrea Lo Conte
Guido Manganiello
Giovanbattista Capozzi
PARTITO DEMOCRATICO
Candidato sindaco: Enrico Franza
Candidati Consiglieri:
Carmine Grasso
Gaetano Bevere
Daniele Caraglia
Daniele Cambria
Monica De Rienzo
Daniela Gibaldi
Romina Iannarone
Pasqualino Molinario
Stefania Rubino
Marisa Scarpellino
Giovanni La Vita
Luigi Covotta
Delfina Iuspa
Giovanna Elena Petrolà
Floriana Mastandrea
Rosamaria Pisapia
ARIANO FUTURA CON ENRICO FRANZA
Candidato sindaco: Enrico Franza
Candidati Consiglieri:
Roberto Cardinale
Celestina Ciarletta
Vittorio D’Antuono
Michele De Gruttola
Raffaele Gelormini
Claudia Grasso
Angela Melito
Pasquale Moscatelli
Liberatore Moschillo
Martina Palermo
Luca Pannese
Nicola Gennaro Pratola
Carmela Antonietta Quarantini
Guido Riccio
Moreno Schiavo
Veronica Tarantino
ARIANOVA
Candidato sindaco: Anselmo Jose La Manna
Candidati Consiglieri:
Giovanna Solmita
Luigi Di Donfrancesco
Emanuel Coppola
Katia Sicuranza
Silvana Lepore
Generoso Spartaco
Giovanna Annichiarico
Giovanni Graziano
Pietro Salis
Renato Di Nardo Costantino Puopolo
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
-
Attualità4 settimane fa
Open Week sulle Malattie Cardiovascolari: il 29 settembre visite gratuite all’Ospedale di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Noi di Centro,Guerino Gazzella:”Stiamo lavorando per la presentazione delle liste nelle cinque province campane“
-
Attualità4 settimane fa
Senza soldi non si elimina il gap Nord-Sud
-
Attualità4 settimane fa
Appalti Pubblici in Provincia – Tre funzionari e due imprenditori indagati per corruzione
-
Attualità3 settimane fa
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
-
Attualità3 settimane fa
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
-
Attualità3 settimane fa
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
-
Attualità2 settimane fa
Venerdì 3 ottobre sciopero generale CGIL in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza