Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Domenica 1°dicembre Giornata del Ringraziamento. Ordinanza per lo svolgimento della manifestazione.

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino con delibera di Giunta n. 245 del 20.11.2019, ha patrocinato “La Giornata del Ringraziamento”, iniziativa che si terrà domenica 1° dicembre 2019 in Piazza Plebiscito, promossa dalla locale Federazione Provinciale Coltivatori Diretti, tradizionale appuntamento dedicato all’agricoltura che si rinnova ogni anno, evento ormai consolidato ed irrinunciabile per questo settore, asse portante dell’economia della Citta’.

Per lo svolgimento di questo importante appuntamento, la circolazione sulle strade interessate è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico,  diramata dalla Polizia Municipale:

Domenica 1° dicembre in Piazza Plebiscito, dalle ore 8,30 e fino al termine della manifestazione chiusura al transito veicolare di Piazza Plebiscito, con interruzione da Piazza Duomo e S. Francesco.

Sgombero e divieto di sosta dalle ore 8,00 di Piazza Plebiscito, Via Roma e Piazza Duomo, per consentire la sosta dei mezzi agricoli.

I mezzi AMU effettueranno percorso alternativo lungo Via S. Giovanni con capolinea al bivio San Domenico.

La Manifestazione avrà inizio col raduno dei trattoristi nei soliti Centri di raccolta. In Piazza Plebiscito consueta degustazione di prodotti tipici, Santa Messa in Cattedrale alle ore 11,00 celebrata dal Vescovo della diocesi di Ariano Irpino Lacedonia, S. E. Sergio Melillo, premiazione e consueto giro festoso lungo le strade del Centro.

L’organizzazione della Manifestazione nasce nel 1951, proprio quale momento di riflessione e di preghiera da parte del mondo rurale che intende  ringraziare il Signore per ogni dono ricevuto nelle campagne frutto di sacrifici e di duro lavoro

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Pubblicato

-

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.

Continua a leggere

Attualità

Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale 

Pubblicato

-

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.

Continua a leggere

Attualità

Intervento di derattizzazione sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti