Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Crisi in Consiglio – Franza non si dimette e la Lega abbandona la giunta

Pubblicato

-

Grande attesa per questa seduta consiliare, che ha visto il sindaco Franza sfidare l’opposizione e restare al suo posto per senso di responsabilità verso tutti quei cittadini che mi hanno votato, ai quali non interessano le vicende politiche ma vogliono un governo stabile della città e concretezza”. Il primo cittadino ha così voluto rispondere agli attacchi provenienti dai banchi dell’opposizione che pretendono un passo indietro del sindaco perchè secondo loro non è in grado di dare un governo stabile alla città ed a questo punto sarebbe meglio azzerare tutto e ripartire. Franza ha ribadito la sua volontà di proseguire ed  ha detto” se avete il coraggio sfiduciatemi ma già so che non lo farete, perchè avete paura di tornare al voto”.  Intanto l’assessore De Luca, in quota Lega, ha rassegnato le dimissioni dalla Giunta su invito del consigliere Cusano, il quale nel suo intervento ha sottolineato come questo gesto fosse necessario per sgomberare il campo da equivoci e malintesi che hanno portato il suo partito ad essere un’appendice di  questa amministrazione.A questo punto il passo indietro della Lega favorirà la composizione di una maggioranza più omogenea per dare maggiore equilibrio politico al consiglio. Nell’intervento iniziale, il consigliere Giovanni La Vita dell’area progressista ha presentato una mozione nella quale ha chiesto di conferire la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre. La Vita ha sottolineato che “la comunità arianese , attraverso il massimo consesso cittadino, ha il dovere di prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione sociale ed ogni forma di incitamento all’odio,all’intolleranza, al razzismo,all’antisemitismo e al neofascismo che in questi ultimi tempi occupano la scena pubblica in maniera dirompente e diffusiva, alimentandosi anche attraverso l’uso ossessivo del web…”  “Per questo – continua LaVita –  per dimostrare vicinanza e solidarietà concreta alla senatrice Liliana Segre i consiglieri sottoscrittori di questa mozione, chiedono al sindaco ed al presidente del consiglio di fornire l’indirizzo alla Giunta per il conferimento di questa importante onoreficenza”.

 

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Pubblicato

-

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.

Continua a leggere

Attualità

Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale 

Pubblicato

-

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.

Continua a leggere

Attualità

Intervento di derattizzazione sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti