Mettiti in comunicazione con noi

Politica

Contrada Orneta ha scelto: si riparte da Alessandro Ciasullo e da Svolta Popolare

Pubblicato

-

Un vero e proprio trionfo la tappa elettorale di Ciasullo nella storica contrada arianese

 

 

 

 

La consacrazione definitiva arriva da contrada Orneta. Una consacrazione della gente di Orneta che ha scelto di puntare su una ‘Svolta Popolare’ e sul candidato a sindaco del gruppo dei Popolari per Ariano, Alessandro Ciasullo. La tappa elettorale di Ciasullo nella  contrada arianese si è rivelata un vero e proprio trionfo. I locali della scuola elementare erano gremiti e il discorso di Alessandro Ciasullo è stato intervallato da parole di approvazione e applausi scroscianti; i cittadini di Orneta, dunque, hanno compreso subito la validità del nuovo metodo di lavoro proposto da Ciasullo e la consistenza di un progetto politico di rinnovamento e di rilancio complessivo di Ariano. La storica contrada ha scelto senza esitazione il suo candidato: per  freschezza, competenza, voglia di fare e soprattutto validità di un progetto per l’amministrazione della città, questo il ragionamento dei residenti di Orneta, non si può non accordare la fiducia elettorale ad Alessandro Ciasullo. “La vecchia politica ha sempre fatto credere che le contrade devono essere rappresentate dai soliti capi-bastone o capi-contrada. Io invece dico che ogni contrada non deve sentirsi isolata ma parte di un unicum che è la città di Ariano.E’ ora di dire basta alle logiche delle percentuali e all’identificazione delle contrade soltanto come un serbatoio di voti. Bisogna pensare alla città di Ariano in un’ottica complessiva”, così Ciasullo, che ha continuato il suo discorso ai cittadini di contrada Orneta sottolineando la validità del suo metodo di lavoro, che unisce grandi idee ad un approccio assolutamente pragmatico, idee sviluppate con il supporto di un gruppo competente in vari settori. Proprio a contrada Orneta, Alessandro Ciasullo ha assicurato il primo intervento da sindaco. “Trovo incostituzionale che zone non servite dal differenziato spinto e senza cassonetti o isole ecologiche, quindi senza un servizio essenziale, debbano pagare le stesse somme di chi vive al centro. Il mio impegno, appena ci insedieremo, è quello di valutare una riduzione complessiva in percentuale a scalare di quanto dovuto per la Tarsu, riportandola a criteri di equità”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Campania approva la mozione :”Stop ai rapporti con Israele”

Pubblicato

-

Il Consiglio regionale della Campania ha approvato all’unanimità una mozione che “condanna gli atti di guerra a Gaza” e invita il governo a “sospendere ogni rapporto istituzionale e commerciale con il governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu”. La mozione, a iniziativa del consigliere Michele Cammarano e di altri, ha unificato tutte le altre che erano state presentate in aula sulla guerra a Gaza. Al momento della votazione, nell’aula del Consiglio regionale non erano presenti i consiglieri di centrodestra.

Continua a leggere

Attualità

Ciampi (M5S): Con le dimissioni di Lenzi, privati più vicini alla gestione dell’acqua

Pubblicato

-

Le dimissioni di Lenzi segnano un punto a favore dei privati. Oggi la fine dell’acqua pubblica è più vicina.
Apprezzo gli sforzi di Lenzi nella direzione di conservare l’acqua in mano pubblica, gli sono solidale e senza dubbio non mi convince l’attacco di alcuni esponenti politici che  denunciano il ritardo della governance e parlano di ritardi nel piano di ristrutturazione finanziato dalla Regione.  A caldo mi pare che la politica, intendo i consiglieri regionali e i sindaci-soci dell’Alto Calore, non hanno fatto una bellissima figura. Gettare la croce su un amministratore che comunque ha portato avanti il concordato è ingeneroso e contribuisce a confondere le idee sulla crisi attuale.  Chiederò alla Giunta Regionale quale sia la reale consistenza dei flussi finanziari arrivati nelle casse dell’Alto Calore o dei comuni soci. In tutto questo Lenzi ha lavorato sul concordato e Palomba è arrivato da pochissimi mesi: cosa ci si aspettava da questi due professionisti? Non vorrei che la manovra sia quella di spianare rapidamente la strada al privato.

Non ho sentito nessuno prendersi la responsabilità di questa situazione e non mi rassicura che a getto continuo  si facciano proposte (dal bonus, al rinvio delle decisioni  sugli aumenti) senza dare risposte chiare.
Per quanto mi riguarda continuerò a battermi per la gestione pubblica dell’acqua. L’acqua resta pubblica, va ribadito, solo se  i sindaci risponderanno davvero al loro mandato elettorale: l’interesse dei cittadini. Ciò non è accaduto fino ad oggi perchè ha vinto l’appartenenza politica e la convenienza elettorale. L’acqua pubblica e la sua gestione pubblica saranno le principali questioni che il nuovo governo regionale dovrà affrontare. Il cambio di stagione passa per una nuova   tutela dei cittadini, dell’ambiente, delle risorse locali.

Continua a leggere

Attualità

Convocazione Consiglio Comunale – Tra i punti in discussione l’emergenza idrica

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio ha convocato il Civico Consesso nella Sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, in seduta ordinaria, per il giorno 28 agosto 2025 alle ore 08,00 in prima convocazione e per il giorno 29 agosto alle ore 10,30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:

Continua a leggere
Advertisement

Più letti