Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Consiglio Comunale – Daniele Tiso lascia l’UDC e soluzione della crisi rinviata a prima di capodanno

Pubblicato

-

L’elemento nuovo emerso dall’ultimo consiglio comunale, è l’uscita dal gruppo UDC del consigliere Daniele Tiso, il quale nel suo intervento all’inizio della seduta consiliare, ha voluto spiegare le ragioni della sua decisione e con tono polemico, rivolto al suo capogruppo Federico Puorro, ha dichiarato :”E’ un gruppo che da stasera non mi sento piu di rappresentare per diverse ragioni, quella che piu mi crea imbarazzo è proprio il fatto che si professa il cambiamento, ma di fatto si continua sulla linea dei giochetti e degli inciuci. Parto dalla votazione della presidenza del consiglio dove io ho votato scheda bianca perché non c’era un accordo politico, invece il mio capogruppo ha votato non per il cambiamento ma sempre per questi giochetti sottobanco, per non parlare della votazione nello scorso consiglio sulla Fondazione Mainieri, dove non entro nel giudizio delle persone, ma nel merito della questione. Anziché parlare di quello che è stato fatto durante questi cinque anni nel Centro Mainieri, se delle tante problematiche che sta vivendo la struttura e anche i cittadini coinvolti e sono state trovate soluzioni, non è corretto che durante la relazione con le relative osservazioni da parte del consigliere Iuorio, che in questi mesi ha dato reale dimostrazione e i fatti gli danno ragione, per il suo atteggiamento serio, trasparente dove ha prevalso il buonsenso nelle azioni, rispetto alle scelte politiche, scelte volte al cambiamento e con l’intento di trovare realmente una soluzione ai problemi, si era proceduto già alla votazione, dove il mio capogruppo ha continuato con gli accordi sottobanco in quanto, io ho votato un nominativo e lui ne ha votato un altro peraltro un nominativo che non rappresentava  il mio gruppo tantomeno il cambiamento. Queste sono cose che non mi piacciono caro Federico, ci vuole serietà prima tra noi rappresentanti e quindi tu da oggi non mi rappresenti piu e andrai avanti da solo. Concludo con un appello al sindaco e dico che da questo istante se si continuano a trattare gli argomenti in consiglio comunale senza una maggioranza organizzata da lei, sulle questioni che porterà all’attenzione di questa assise preannuncio il mio voto contrario. Anche perché le responsabilità non gravano solo su di noi consiglieri ma anche sul sindaco che come un buon padre di famiglia deve essere capace di costruire. Anche lei, pertanto è chiamato responsabilmente a prendere la decisione giusta che consentirà di creare quel giusto equilibrio che serve per amministrare la nostra Bella città “.

Clima piu’ disteso in consiglio dove il sindaco Franza e il capo dell’opposizione Gambacorta hanno di comune accordo deciso di trasferire alla prossima seduta, la discussione sulle variazioni di bilancio, cosa che ha trovato d’accordo quasi tutti i consiglieri tranne Luca Orsogna del M5S.

Poi si è passati alla votazione dei debiti fuori bilancio, dove ha relazionato l’assessore Laura Cervinaro,  dove si è sciorinato una sequela di sentenze che vedevano il comune soccombente e dove c’è stata anche un’accesa discussione tra i vari gruppi. Importante passaggio quello dell’Istituzione della Consulta Comunale delle Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale dove ha relazionato la consigliera Raffaela Manduzio e l’approvazione del regolamento della Consulta Comunale delle Attività Produttive.

Attualità

Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa

Pubblicato

-

Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.

Continua a leggere

Attualità

Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale 

Pubblicato

-

In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.

Continua a leggere

Attualità

Intervento di derattizzazione sul territorio comunale 

Pubblicato

-

Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti