Comune
Cerimonia di intitolazione strada ai “Caduti di Nassirya”.
Stamattina ad Ariano Irpino nel piazzale antistante la nuova scuola “G. Lusi”, è stata intitolata la strada principale realizzata con il “contratto di quartiere”, ai “Caduti di Nassirya”.
L’Amministrazione Comunale ha inteso rendere omaggio ai militari italiani che il 12 novembre 2003 caddero vittima di un attentato terroristico in Iraq, attraverso l’intitolazione di una luogo della Città, il nuovo “Quartiere Martiri”, ex casette asismiche, inaugurato nel mese di maggio 2015, che è stato oggetto di riqualificazione urbana dopo un lungo e complesso percorso nell’ambito del programma Contratto di Quartiere II – ex casette asismiche – che ha portato alla realizzazione di un nuovo quartiere ad Ariano, con la caratteristica di essere aperto, sostenibile, innovativo ed a misura d’uomo.
Hanno salutato i presenti il Maggiore Pasquale Medici, nella qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Carabineri Sezione di Ariano, il Sindaco dott. Domenico Gambacorta e il Prefetto di Avellino dott.ssa Maria Tirone.
L’Amministrazione Comunale era rappresentata dal vice Sindaco Giovannantonio Puopolo, dagli Assessori Raffaele Li Pizzi e Filomena Gambacorta e dai Consiglieri Antonio Santosuosso, Daniele Tiso e Federico Puorro.
Erano presenti, fra gli altri, le seguenti Autorità:
il Procuratore della Repubblica di Benevento dott. Aldo Policastro, il Comandante Provinciale Carabinieri di Avellino Colonnello Massimo Cagnazzo, il Comandante Provinciale Guardia di Finanza di Avellino Colonnello Gennaro Ottaiano, Il Vice Questore dott. ssa Maria Felicia Salerno, il Comandante Compagnia Carabinieri di Ariano Irpino Capitano Andrea Marchese, l’Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Generale Domenico Cagnazzo, il Direttore Casa Circondariale Ariano Irpino dott.ssa Maria Rosaria Casaburo, il Comandante Polizia Penitenziaria di Ariano Irpino Maria Rosaria Iannaccone, in rappresentanza del 232° Reggimento Trasmissioni di Avellino, il tenente Luisa Piccione.
Sono altresì intervenute le seguenti Associazioni:
la Croce Rossa Sezione di Ariano Irpino, l’Ass.ne Finanzieri in Congedo, il distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Ariano Irpino, l’Associazione AIOS, il Gruppo Comunale Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Benevento, l’Associazione Panacea Maria Spina Pratola.
Hanno officiato la cerimonia don Francesco Marotta cappellano militare e don Costantino Pratola parroco di Santa Maria dei Martiri. In rappresentanza della Diocesi don Antonio Blundo e don Daniele Palumbo.
Il Prefetto, il Procuratore e le Autorità Militari hanno visitato la scuola dell’I. C. “G. Lusi” e hanno avuto parole di apprezzamento per il bell’edificio e hanno salutato il Dirigente Scolastico Marco De Prospo, i docenti e gli studenti.
Attualità
Il Comune di Ariano Irpino partecipa al Bibliopride 2025 con un corso di scrittura creativa
Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 196/2025, il Comune di Ariano Irpino aderisce all’iniziativa “Bibliopride – La settimana nazionale delle biblioteche”, promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche) e giunta quest’anno alla sua quattordicesima edizione.
La Biblioteca civica “P.S. Mancini” sarà protagonista delle celebrazioni, incentrate sul tema “Biblioteche: presìdi di democrazia e libertà”. L’iniziativa invita tutte le biblioteche italiane a promuovere eventi che valorizzino il ruolo etico e pubblico delle biblioteche, luoghi fondamentali per garantire l’accesso libero e senza censure all’informazione e alla conoscenza, favorendo i principi di inclusione, partecipazione e cittadinanza attiva.
In linea con questi valori, durante la settimana del Bibliopride, la Biblioteca civica presenta il “Corso di scrittura creativa”, che si svolgerà dal 22 settembre al 28 ottobre 2025, con due incontri settimanali. L’iniziativa nasce in collaborazione con l’Associazione “Vizio di Leggere”, firmataria del Patto per la lettura del Comune di Ariano Irpino.
Scrivere e leggere in modo consapevole significa sviluppare il pensiero critico, comprendere il presente e rafforzare le basi della democrazia e della libertà. Questo corso vuole offrire strumenti concreti per migliorare la capacità di espressione e comprensione, elementi essenziali per una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità.
Attualità
Informagiovani – Appello all’amministrazione comunale
In una nota diramata a mezzo stampa, l’hub diffuso di innovazione sociale Alda Merini fa appello al sindaco Enrico Franza e all’assessore delegato per la riapertura del centro e l’erogazione di servizi essenziali. Di seguito il comunicato: “La gestione del Centro Informagiovani del comune di Ariano Irpino da parte dell’associazione ambiente salute lavoro è arrivata a conclusione il 14 novembre 2024 dopo tre anni di attività, come previsto dalla convenzione stipulata a fine 2021 tra l’associazione e il comune di Ariano. I servizi del Centro attivi negli ultimi tre anni sono perciò per ora sospesi da quasi un anno: questo immobilismo porta sicuramente alla vanificazione del lavoro svolto egregiamente dagli operatori dell’associazione individuata per la gestione delle attività e ancor più dal punto di vista simbolico rappresenta l’abbandono della comunità giovanile arianese che è sprovvista di qualsiasi rete di supporto per la ricerca di opportunità formative e lavorative.Obiettivo, dare ossigeno ai nostri ragazzi, che in caso contrario vedrebbero annichilirsi anche le ultime speranze di guardare al proprio paese come il luogo dove trovare opportunità e poter costruire un futuro. Sicuri della sensibilità del primo cittadino arianese, rispetto a questi temi, ci offriamo come supporto per ogni attività necessaria per l’erogazione dei servizi”.
Attualità
Intervento di derattizzazione sul territorio comunale
Il giorno 26/09/2025 dalle ore 7.00 alle ore 15.00 verrà effettuato il decimo intervento di derattizzazione nell’ambito degli interventi di sanificazione ambientale da parte della ditta specializzata (Sirio Ambiente & Consulting srl) di concerto con l’ASL e con la collaborazione del personale del Comune di Ariano Irpino.
-
Attualità3 settimane faDirettivo provinciale di Forza Italia allargato a sindaci ed amministratori
-
Attualità4 settimane faVenerdì 3 ottobre sciopero generale CGIL in difesa di Flotilla, dei valori costituzionali e per Gaza
-
Attualità4 settimane faAssemblea Alto Calore Servizi, il presidente Buonopane: “Bene la designazione di De Felice. Si riparte dal nostro documento con lo stop all’aumento delle tariffe”
-
Attualità4 settimane faAntonio Bianco:”Reprimere il dissenso per nascondere la pulizia etnica di Israele”
-
Attualità4 settimane faLa disumanità dei governi imbelli
-
Attualità3 settimane faCisal, Picone: più attenzione a sicurezza dei lavoratori, anche in Irpinia troppi incidenti
-
Attualità6 giorni faLa scorta di Ranucci siamo noi
