Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ariano FolkFestival – Pronto il programma per la 24° edizione

Pubblicato

-

Ariano Folkfestival, ​tra i più interessanti appuntamenti europei dedicati alla world music, ​torna ad Ariano Irpino dal 14 al 18 agosto, firmando la sua 24° edizione. ​

In questa terra di confine posizionata tra Campania, Puglia e Basilicata, il festival ospiterà ancora una volta i migliori suoni dal mondo​ con una line-up come sempre ispirata alle contaminazioni e sempre attenta alla qualità artistica, orgogliosamente libera da logiche commerciali.

Anche quest’anno il festival si chiude con un’intera giornata di musica, in particolare sul SUN STAGE, dove anche voi potrete dare il vostro contributo, interpretando come meglio desiderate il tema Carnevale.

A breve altre news su biglietti e attività collaterali.
Vi aspettiamo!

PROGRAMMA COMPLETO

14 AGOSTO (Ingresso gratuito)
Dahlìa
Sofiane Saidi & Mazalda
AÄLMA DILI
Dj set Vinyl Gianpy (Gianpietro Verosimile)

15 AGOSTO
– Ore 18:00 [Castle Stage – Villa Comunale] (Ingresso gratuito)
Uxía
Mintcho Garrammone con ospite Vivi Pozzebón OFICIAL
– ore 22:00 [Main Stage]
San Salvador – groupe
Gaye Su Akyol
Natty Bo & The TOP CATS SKA
Dj set Scratchy Sounds (DJ)

16 AGOSTO
– Ore 18:00 [Villa Comunale – Gratuito]
The bongo hop
– Ore 22:00 [Main Stage]
Mercedes Peón
Vivi Pozzebón OFICIAL
Eskorzo
Dj set Pushin Wood Sound System
– Ore 03:30 [Cueva Stage]
Rumbaristas

17 AGOSTO
– Ore 18:00 [Castle Stage – Villa Comunale]
Neuza
– Ore 22:00 [Main Stage]
Skarra Mucci
L’Entourloop
Dj set Manudigital & MC Deemas j

18 AGOSTO
– Ore 14:00 [SUN STAGE]
Dj set Coqò djette
Marcel et Son Orchestre
SUPERSAN (Panama Cardoon & Mister Kentro)
Muyayo Rif
Dj set Dox Martin aka DJ Martin Meissonnier
– Ore 21:00
Dj set itinerante nei locali della città

AREE COLLATERALI
Racconti di viaggio
Spazio Teatro
Aperiworld
Spazio Yoga
Bookzone
Ex-Corazone
Volkscamp il campeggio dell’Ariano Folk Festival
AFF Photocontest
Castle Stage

INFO
www.arianofolkfestival.it
#arianofolkfestival #aff2019

BIGLIETTI
14 agosto – gratis
15-16-17 agosto – 10 euro
18 agosto – 20 euro
Abbonamento – 40 euro
A breve sarà disponibile l’acquisto online

Attualità

Convegno ad Ariano: “Aequum Tuticum, Crocevia del Sud”

Pubblicato

-

Le associazioni Amici del Museo di Ariano Irpino, Circoli Culturali “Pasquale Ciccone” e “Arnanah”, con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino, organizzano il convegno dal titolo “Aequum Tuticum, crocevia del Sud”, che si svolgerà venerdì 26 settembre 2025 alle ore 17.30 presso Villa Kristall ad Ariano Irpino. L’incontro si propone di approfondire, in una prospettiva scientifica, il ruolo strategico dell’antico sito di Aequum Tuticum quale snodo fondamentale della viabilità antica, evidenziando l’importanza storica e le prospettive di valorizzazione.

Saluti istituzionali:

Enrico Franza, Sindaco di Ariano Irpino

S. E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi Ariano-Lacedonia

Relatori:

Ing. Gerardo Troncone – Presidente Gruppo Archeologico Irpino Sulle orme di Orazio. La viabilità del centro sud negli antichi itinerari

Prof. Giuseppe Ceraudo – Professore ordinario di topografia antica presso l’Università del Salento La Via Traiana in Irpinia: un Patrimonio per l’Umanità

Prof.ssa Veronica Ferrari – Professore associato di aerotopografia archeologica presso l’Università del Salento Aequum Tuticum, un vicus crocevia di strade: le attività di ricerca Unisalento

Prof. Giuseppe Camodeca – Già Professore ordinario di Storia Romana ed Epigrafia Latina presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” La documentazione epigrafica di Aequum Tuticum, vicus di Beneventum

Dott. Lorenzo Mancini – Funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP Salerno e Avellino L’azione della SABAP SA-AV nel territorio di Ariano Irpino fra tutela, valorizzazione e pianificazione. Interventi e prospettive.

Moderatrice

D.ssa Ida Gennarelli, Archeologa già Ministero della Cultura Il convegno si inserisce in un percorso di ricerca e divulgazione volto a promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio storico-archeologico dell’Irpinia e dell’antico vicus di Aequum Tuticum, con l’intento di sollecitare le attività di recupero e di valorizzazione dell’attuale sito.

Continua a leggere

Attualità

Il futuro di Alto Calore Servizi al centro di un confronto tra i presidenti delle Province di Avellino e Benevento

Pubblicato

-

Unità di intenti per la gestione della società. Il futuro dell’Alto Calore Servizi al centro di un confronto che si è tenuto oggi tra il presidente della Provincia di Avellino, Rizieri Buonopane, e il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi.

Dall’incontro sono emerse la volontà e la determinazione comune di superare la fase di impasse che si registra per la società, tenendo fuori le questioni politiche dalle decisioni concernenti la gestione di Alto Calore Servizi. E ciò nell’ottica di individuare le soluzioni migliori che possano permettere di ridurre i disagi all’utenza e di consentire di accelerare sul piano di ammodernamento delle reti, tenendo ben presenti i parametriprevisti dal concordato.

I presidenti Buonopane e Lombardi lanciano un appello all’unità e a fare sintesi sugli obiettivi, per evitare in questa fase dannose divisioni. Condividono, inoltre, la necessità che il management della società conservi un ruolo prettamente tecnico, tenendosi ben distante da ruoli e discussioni partitiche che sono appannaggio dei sindaci-soci, i quali si trovano ad affrontare quotidianamente le giuste rimostranze delle comunità costrette praticamente ogni giorno a sopportare disservizi per l’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere

Attualità

Gaza, Castellone (M5S): “Netanyahu compie il passo finale. Abbiamo toccato uno dei punti più bassi della storia moderna.

Pubblicato

-

“Mentre il mondo continua a discutere sui termini lessicali da utilizzare per definire questo abominio, Netanyahu compie il passo finale: stanotte l’esercito israeliano è entrato a Gaza per raderla al suolo.” così la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S) sui suoi social. “Le poche fonti dalla Striscia parlano di carri armati in ingresso a Gaza City e raid aerei che, come sempre, non risparmiano i civili e le poche costruzioni ancora in piedi. A nulla servono le piazze piene di centinaia di migliaia di cittadini in tutto il mondo, a nulla serve il coraggio eroico della Global Sumud Flotilla che sta provando a raggiungere Gaza via mare per aprire un varco umanitario. A nulla servono le denunce che facciamo nelle aule parlamentari. Il passo finale si sta compiendo. A Gaza l’umanità ha toccato uno dei punti più bassi della storia moderna. E non c’è da offendersi se si dice che siamo tutti complici. Tutti noi che abbiamo assistito inermi a questa tragedia. Il mio cuore è con le centinaia di migliaia di palestinesi che hanno deciso di restare nella loro terra perché non c’è altro luogo in cui possano sentirsi a casa e con le famiglie degli ostaggi israeliani che sono ancora nelle mani di Hamas e rischiano di essere utilizzati come scudi.”

Continua a leggere
Advertisement

Più letti