Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Tassa Rifiuti – L’opposizione conferma il maggiore gettito e sollecita la restituzione.

Pubblicato

-

Non sono bastate alla minoranza le recenti precisazioni da parte parte dell’amministrazione comunale attraverso un documento a firma del sindaco Domenico Gambacorta e del dirigente dell’area finanziaria Generoso Ruzza per frenare le polemiche dopo un manifesto reso pubblico dalla minoranza, nel quale si sottolineava che i contribuenti del tricolle che avevano versato la tassa rifiuti negli ultimi tre anni, vantassero un credito nei confronti del comune di 1milione e 700mila euro circa. Nella conferenza stampa indetta ieri dalla minoranza in cui erano presenti i consiglieri comunali Guido Riccio, Michele Caso, Carmine Grasso, il segretario del Partito Democratico Domenico Carchia, gli ex consiglieri Benvenuto De Pasquale e Gaetano Bevere, il segretario dell’Italia dei Valori Carmine Peluso, il segretario del Psi Roberto Cardinale e Lello Guardabascio per l’Orologio si è tornati a porre l’accento sul fatto che il comune deve restituire ai contribuenti quanto ingiustamente sottratto con la tassa rifiuti. Dopo l’introduzione dei consiglieri presenti, l’intervento piu’ significativo è stato quello dell’ex assessore al bilancio De Pasquale il quale ha snocciolato una serie di dati facendo riferimento a precise normative ed ha poi sottolineato, come non si è tenuto conto del contributo che il Ministero della Pubblica Istruzione ha concesso a tutti i comuni per le scuole statali ed anche Ariano ha usufruito di circa 67mila euro per l’ultimo triennio. Sempre secondo De Pasquale, queste somme dovevano essere sottratte dall’importo da attribuire alla tariffa dell’imposta sui rifiuti, così come non si è tenuto conto degli incassi derivanti dai risultati dell”attività accertativa che corrisponde a circa 382mila euro. Inoltre ci sono altre questioni poco chiare sulle quali l’amministrazione deve dare risposte come l’utilizzo della ragguardevole somma di circa 119mila euro destinata ad agevolazioni fiscali per fasce deboli,ebbene queste andavano recuperate da un capitolo di bilancio relativo agli interventi per il sociale mentre il tutto è finito per pesare sulle spalle dei cittadini. La minoranza ad oggi non intende abbassare la guardia su questo spinoso argomento e promette ancora battaglia fino a quando non sarà restituito il maltolto ai cittadini arianesi.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Antonio Bianco:”Occorre la crociata contro le morti bianche sul lavoro”

Pubblicato

-

nessun governo ha posto il freno al massimo profitto ed ai sub appalti, costi quel che costi, inclusa la vita dei lavoratori. Eppure ci sono fiumi di leggi, pezzi di carta straccia bruciata sull’altare dell’egoismo e della competizione che risparmia sui salari pur di rimanere sul mercato che cannibalizza le imprese in regola, costrette a chiudere i battenti. La strage della centrale elettrica di Suviana, seguiranno le commemorazioni di stato, le frasi di rito, qualche lacrimuccia e poi, speriamo di no!, in attesa del nuovo lutto. In Italia ogni anno perdono la vita più di 1000 persone sul posto di lavoro, con migliaia di lavoratori infortunati che vanno ad ingrossare la schiera di invalidi civili che sono presi in carico dall’INPS. Costi che si riversano sul sistema pensionistico e su quello sanitario, incapace di garantire la presa in carico totale dell’infortunato e della sua famiglia. Non si può andare a lavorare e ritornare a sera in una bara con le commemorazioni di Stato. Occorre una crociata contro questa strage, diversamente siamo simili a Ponzio Pilato che, si lava le mani e gira lo sguardo da un’altra parte.

Continua a leggere

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano la divertentissima commedia “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I Sognattoriscritta e diretta da Franco Pinelli

Pubblicato

-

Secondo appuntamento con la rassegna teatrale METTI UNA SERA A TEATRO a cura dell’Associazione Culturale YGGDRASILL di Ariano Irpino con la direzione artistica di Francesco Castagnozzi e Alessandro Pagliaro.

Sul palco dell’Auditorium Comunale Lina Wertmuller di Ariano Irpino (AV) domenica 7aprile ore 19:30 la divertentissima commedia scritta e diretta da Franco Pinelli “CHI NON MUORE SI RIVEDE” de’ I SOGNATTORI. La commedia vedrà la partecipazione di Felice D’Anna, Antonio Melissa, Mariella Del Basso, Lisa Miele, Miriam Barbarisi, Maria Grazia Napolitano, Carmine Lippiello, Nunzio Domizio, Giuseppe Monteforte, Franco Abete, Giovanna Adriano, Gennaro Noviello, Emanuele Candela, e Milena Cantalupo. Ognuno di loro porterà il proprio tocco unico alla rappresentazione, garantendo una miscela perfetta di comicità e situazioni esilaranti. La commedia segue le avventure di Nicola Ciccone, un avvocato senza una lira, impegnato a risolvere le strampalate vicende dei condomini del suo palazzo. La trama prende una piega surreale con il ritorno del cognato, precedentemente dato per morto, dando il via a una serie di situazioni divertenti ed imprevedibili.

La rassegna teatrale, patrocinata dal Comune di Ariano Irpino, dall’ENAC (Ente Nazionale delle Attività Culturali) e dalla Pro Loco Nuovamente punta ad essere luogo di appartenenza, di incontri, di scambi culturali: un teatro vivo, vitale, accogliente, aperto sempre alle novità e a nuovi stimoli

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10 alle ore 12
Telefono, WhatsApp e SMS: 327.9277849 – info@yggdrasil.info

Per il programma dettagliato vai sul sito www.yggdrasill.info

Continua a leggere
Advertisement

Più letti