Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Giubileo della Misericordia – Concorso scolastico per libere espressioni creative

Pubblicato

-

In occasione del Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, la Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia, in collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale Scolastica diretto da don Antonio Surdi, ha indetto il Concorso intitolato “Misericordia: strada per una nuova umanità”, avente come destinatari tutti gli studenti frequentanti Scuole statali e paritarie presenti sul territorio diocesano.  Il Concorso è stato voluto da S. E. Mons. Sergio Melillo, Vescovo della Diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia.

Numerosi gli elaborati realizzati dagli studenti frequentanti le scuole presenti sul territorio diocesano, attraverso i quali si è voluto esprimere liberamente un aspetto del tema-valore della misericordia, centrale non solo nella visione cristiana del rapporto tra l’uomo e Dio, ma anche tra gli uomini, nonché un’esigenza trasversale a tutte le culture e religioni.

A conclusione del percorso intrapreso all’inizio del corrente anno scolastico e realizzato in sinergia tra Diocesi e Scuole, giovedì 3 novembre, con inizio alle ore 17.00, sarà celebrato il Giubileo del mondo della scuola e della cultura, nella Basilica Cattedrale di Ariano I. e presieduto dal Vescovo Melillo.

All’evento, sono stati invitati i Dirigenti scolastici, il personale docente, il personale ATA, gli studenti frequentanti ogni ordine e grado scolastico, i genitori ed i parroci.

In tale circostanza, oltre al Messaggio del Vescovo a tuti i protagonisti del mondo della scuola, ci saranno alcune testimonianze legate alle opere di misericordia e saranno premiati gli alunni che si sono distinti per i lavori prodotti. Inoltre, ogni studente riceverà una copia della Lettera scritta dal Vescovo e indirizzata a tutti i giovani della diocesi, nonché un simbolo dell’Anno giubilare quale attestato di partecipazione al concorso scolastico. Sarà anche possibile visionari tutti i lavori realizzati da parte degli studenti.

La Diocesi di Ariano I.-Lacedonia ed in particolare l’Ufficio per la Pastorale Scolastica, grati sin d’ora ai Dirigenti Scolastici per la disponibilità e la collaborazione incontrate per la realizzazione del concorso scolastico, auspicano la partecipazione più ampia possibile delle varie categorie del mondo della scuola e della cultura al fine di vivere appieno l’evento giubilare programmato.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Repubblica e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti