Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Consiglio Comunale – Statuto dell’Ente Idrico Campano, della sede della Caserma dei Carabinieri e dell’adeguamento del PUC al PTCP gli argomenti trattati.

Pubblicato

-

Il Consiglio Comunale  ha iniziato la seduta con la trattazione della presa d’atto dello Statuto dell’Ente Idrico Campano, così come previsto  dalla Legge Regionale 15/2015, votando  all’unanimità l’adesione del Comune di Ariano Irpino a questo ente.

Per quanto riguarda la questione della sede della Caserma dei Carabinieri, l’Assise ha confermato, (approvando anche questo deliberato all’unanimità), la concessione dei locali presso il Centro Sociale del Piano di Zona di Cardito, dove è attualmente già ubicata  la Caserma,  per tutto il tempo necessario  al completamento  dei lavori del nuovo  edificio  in via Maddalena/strada panoramica. In ogni modo il Comune effettuerà alcuni interventi sul Centro Sociale  per  la messa in sicurezza dello stabile. Inoltre saranno messi a disposizione, per l’alloggio dei Carabinieri, 3 appartamenti  della struttura Comunale ubicata a  Borgo San Domenico.

Intensa trattazione da parte del Civico Consesso sulla procedura di adeguamento del Piano Urbanistico Comunale,  adottato dall’Ente nel 2009 e definitivamente approvato nel 2010, al Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Alla discussione ha presenziato il redattore del PUC, l’architetto Pio Castiello che, insieme ai funzionari dell’Ufficio Tecnico, ha illustrato gli interventi di programmazione che Ariano Irpino insieme ad altri 7 Comuni del Nord Est, dovrà attuare, tenuto conto che l’area di intervento non sarà più solo relativa al territorio comunale ma ad un ambito territoriale ben più ampio, con un bacino di popolazione pari a 35.000 abitanti. Sarà quindi necessario rivedere alcune scelte urbanistiche per adeguare al concetto di “Sistema Città” il piano di sviluppo, ma senza stravolgere il Puc.

Infine la seduta si è conclusa con l’approvazione del Regolamento Comunale sulle lotterie.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti