Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Alimentazione sana e consapevole – Di Yvonne Pizza

Pubblicato

-

E’ il momento di prepararsi al rigore e alla rigidezza invernale, agendo il prima possibile, per ridurre il rischio di malanni stagionali e fornire le necessarie energie al nostro organismo. Rafforzare le difese immunitarie che, nei mesi più freddi, tende a essere maggiormente minacciato.

Inoltre, la permanenza in ambienti chiusi e poco arieggiati a causa del freddo può facilitare le infezioni.

Tra gli organi che collaborano al buon funzionamento del sistema immunitario, un ruolo importante è rivestito sicuramente dall’intestino.

Basti pensare che con la sua superficie di circa trecento metri quadrati ospita centomila miliardi di microrganismi, che rappresentano il primo sistema di difesa nei confronti di batteri e virus in ingresso, potenzialmente aggressivi. Inoltre, produce il 60-70% delle cellule immunitarie dell’organismo.

Appare chiaro che mantenere un intestino sano ci assicura una valida protezione.

Una corretta alimentazione quindi è in grado di influenzare profondamente la composizione della flora intestinale e la salute della mucosa; ciò che mangiamo ha importanti effetti sul sistema immunitario intestinale, con ripercussioni che possono essere anche sistemiche.

Diventa quindi necessario fare le giuste scelte alimentari, poiché questo farà sì che il nostro corpo potrà proteggersi con più facilità.

Innanzitutto non bisogna appesantire l’organismo con alimenti troppo grassi e tante calorie che rischierebbero di affaticarci.

Iniziamo con il valutare con attenzione ciò che compriamo variando, a esempio, il tipo di verdure e frutta che questa stagione ci offre, per assicurarci una buona dose e un giusto apporto di vitamine, minerali e antiossidanti.

Mangiamo i cosiddetti alimenti funzionali ossia quegli alimenti che hanno un effetto benefico su una o più funzioni nell’organismo.

Ci sono i famosi probiotici, batteri vivi presenti nello yogurt o in prodotti simili, capaci di bilanciare la microflora intestinale.

Tra le verdure da prediligere: cavolo riccio, cavolfiori, verze, broccoli, porro, finocchio, spinaci, carote. Alimenti ricchi di vitamina A e C, acido folico, calcio, rame, magnesio, potassio, ferro e antiossidanti.

Tra la frutta: mele, pere, arance, mandarini, melograno, kiwi, castagne, noci, nocciole. Ricchi della vasta gamma di vitamine e di acidi grassi essenziali.

E poiché in inverno si tende a bere di meno, è un errore grave in quanto il nostro corpo ha necessità di essere idratato, è importante bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

Ben vengano, per aumentare l’assunzione di liquidi, anche minestre, zuppe, tè, tisane.

Abbiamo in natura una gamma vastissima di alimenti con un potere terapeutico molto alto, quindi per migliorare la nostra salute e la qualità della vita impegniamoci ad avere un’alimentazione sana e consapevole.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti