Connect with us
Enrico Franza

Comune

Sabato 9 giugno si inaugura il Giardino didattico nella Scuola di Torreamando.

Published

on

Ad Ariano Irpino, sabato 9 giugno alle ore 10,00 nel plesso scolastico di Torreamando, verrà inaugurato l’Orto-Giardino didattico, a cura del Circolo “ANSPI”, coordinato dal Pres. te Raffaele Grasso.

L’”Orto Giardino Didattico”, che verrà affidato alle cure dei nonni, dei genitori e dei bambini stessi dell’Istituto Scolastico, è un laboratorio permanente per “l’osservazione del ciclo vitale delle piante, la classificazione dei frutti, dei fiori e la coltivazione di piantine da orto”. L’intento è promuovere il contatto diretto con la natura e riscoprire le antiche tradizioni contadine del territorio.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, plaude all’iniziativa messa in campo dal Circolo ”ANSPI”, autorizzata con atto di Giunta n. 168 del 7 luglio 2016 e finalizzata alla riqualificazione e alla messa in sicurezza dell’Area Verde circostante la Scuola di Torreamando, che ha permesso la realizzazione dell’Orto-Giardino.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno partecipato la cittadinanza di Torremando, l’Istituto Comprensivo “P. S. Mancini” e la Comunità Montana dell’Ufita.

Questo il programma:

ore 10,00: il responsabile del plesso Torreamando, la maestra P. Pepino e gli alunni presentano il percorso didattico svolto nell’ambito del progetto di “Educazione Ambientale”;

ore 10,15: presentazione dell’iniziativa da parte del presidente ANSPI, geom. Raffaele Grasso;

ore 10,30: taglio del nastro e collocazione di un albero nel giardino, alla presenza di don Antonio Ventulli, parroco di S. Maria Assunta in Cielo;

ore 10,45: descrizione delle piante aromatiche e da orto;

ore 11,00: saluti del Sindaco di Ariano Irpino, dott. Domenico Gambacorta;

ore 11,15: saluti del Dirigente Scolastico, ing. Massimiliano Bosco;

Esibizione del coro dell’Istituto Comprensivo “P. S. Mancini”, diretto dal prof. Antonio Romano;

ore 11,30: rinfresco.

Comune

L’associazione Citta’ della Ceramica invita i ceramisti a presentare domanda per un workshop in Cina.

Published

on

L’Associazione Italiana Città della Ceramica (AiCC) si rivolge ai ceramisti del Comune di Ariano Irpino, una delle Città Campane della Ceramica, e lancia l’iniziativa “Sulla via della Caramica da AiCC a Fuping”, una call per inviare candidature di partecipazione ai workshop che si terranno in Cina, a Fuping, nel corso del 2019 e 2020. (altro…)

Continue Reading

Comune

Ad Ariano Irpino l’ Ufficio Protocollo farà apertura straordinaria per presentazione domande riduzione TARI

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che oggi, mercoledì 15 maggio 2019 l’Ufficio (altro…)

Continue Reading

Comune

Ad Ariano Irpino Ordinanza per la viabilità, in occasione dell’inaugurazione della nuova Caserma dei Carabinieri sulla Panoramica.

Published

on

Ad Ariano Irpino domani,  mercoledì 15 maggio 2019, si terrà la cerimonia di inaugurazione della nuova Caserma dei Carabinieri in Via Panoramica / Russo. (altro…)

Continue Reading

Più letti