Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Sabato 9 giugno si inaugura il Giardino didattico nella Scuola di Torreamando.

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino, sabato 9 giugno alle ore 10,00 nel plesso scolastico di Torreamando, verrà inaugurato l’Orto-Giardino didattico, a cura del Circolo “ANSPI”, coordinato dal Pres. te Raffaele Grasso.

L’”Orto Giardino Didattico”, che verrà affidato alle cure dei nonni, dei genitori e dei bambini stessi dell’Istituto Scolastico, è un laboratorio permanente per “l’osservazione del ciclo vitale delle piante, la classificazione dei frutti, dei fiori e la coltivazione di piantine da orto”. L’intento è promuovere il contatto diretto con la natura e riscoprire le antiche tradizioni contadine del territorio.

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, plaude all’iniziativa messa in campo dal Circolo ”ANSPI”, autorizzata con atto di Giunta n. 168 del 7 luglio 2016 e finalizzata alla riqualificazione e alla messa in sicurezza dell’Area Verde circostante la Scuola di Torreamando, che ha permesso la realizzazione dell’Orto-Giardino.

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno partecipato la cittadinanza di Torremando, l’Istituto Comprensivo “P. S. Mancini” e la Comunità Montana dell’Ufita.

Questo il programma:

ore 10,00: il responsabile del plesso Torreamando, la maestra P. Pepino e gli alunni presentano il percorso didattico svolto nell’ambito del progetto di “Educazione Ambientale”;

ore 10,15: presentazione dell’iniziativa da parte del presidente ANSPI, geom. Raffaele Grasso;

ore 10,30: taglio del nastro e collocazione di un albero nel giardino, alla presenza di don Antonio Ventulli, parroco di S. Maria Assunta in Cielo;

ore 10,45: descrizione delle piante aromatiche e da orto;

ore 11,00: saluti del Sindaco di Ariano Irpino, dott. Domenico Gambacorta;

ore 11,15: saluti del Dirigente Scolastico, ing. Massimiliano Bosco;

Esibizione del coro dell’Istituto Comprensivo “P. S. Mancini”, diretto dal prof. Antonio Romano;

ore 11,30: rinfresco.

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ariano – Ladri in azione nella notte

Pubblicato

-

Ancora una notte ad alta tensione nel territorio di Ariano Irpino.
Non si sa ancora quanti siano stati i furti consumati o tentati ma un dato è certo, i ladri continuano spavaldi e imperterriti ad agire.
Da Santa Barbara a Foresta come si può evincere dai gruppi whatsapp è stato un allarme continuo.
C’è chi non dorme pur di sorvegliare la propria abitazione.
Polizia e carabinieri stanno indagando.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti