Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Restaurata la brocca dell’Unità d’Italia.

Pubblicato

-

E’ stata utilizzata quale emblema per la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia tanto da campeggiare sui manifesti augurali da parte della Civica Amministrazione ed ora è tornata a nuova vita grazie ad un attento restauro. Stiamo parlando della famosa brocca della seconda metà del XIX secolo proveniente dalle Fabbriche di Ariano, custodita presso il Museo Civico e della Ceramica del Tricolle, raffigurante una donna dalle fattezze meridionali, quindi prosperosa e florida a rappresentare simbolicamente l’Italia che stringe nella mano sinistra il Tricolore e nella destra lo stemma sabaudo.

 

Il restauro voluto dall’Amministrazione Mainiero ed in particolare dall’Assessore alle Attività produttive, Manfredi D’Amato, è stato realizzato dal Direttore del Museo Civico, Ottaviano D’Antuono, con lo scopo prima di tutto di consolidare la maiolica in quanto mancante del fondo e poi per recuperare del tutto la figurazione e goderne il magnifico insieme; non è stato, quindi, necessario ricostruire la parte superiore del reperto.

 

La brocca detta anche “ammulone” della serie “ammule, ammulille ed ammuloni” ossia contenitori di diverse grandezze realizzati per contenere il vino, può essere datata con maggior precisione grazie ai colori utilizzati, intorno al 1864, quindi subito successiva alla proclamazione dell’Unità d’Italia del 1861. Il reperto si trova presso il Museo Civico in quanto donazione di “Amici del Museo”, associazione a cui la Città deve tanto per il lavoro di recupero e valorizzazione dell’antica ceramica arianese.

 

La brocca emblema dell’Unità d’Italia già al centro di un percorso guidato presso il Museo Civico, il 16 ed il 17 marzo scorsi, dal titolo “Ariano 1860: maioliche e memore”, sarà uno dei reperti di spicco all’interno di una mostra dedicata all’Unità d’Italia in preparazione per i prossimi mesi a cura della Soprintendenza ai Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Avellino. Insieme a reperti della Città di Avellino e di Montefusco, vi saranno diversi oggetti e documenti custoditi presso il Museo Civico di Ariano o messi a disposizioni da cittadini, relativi a quel periodo storico e quindi dal 1861 in poi.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti