Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Raccolta differenziata al 50%, a breve 3 nuove isole ecologiche. L’assessore Li Pizzi illustra il piano

Pubblicato

-

Sfiora il 50% il dato della raccolta differenziata nella Città di Ariano Irpino. Nei 12 mesi del 2017 si registra il 49,15%. “Puntiamo entro la fine del mandato al 65% – dice l’assessore comunale all’Ambiente, Raffaele Li Pizzi -. Stiamo lavorando in questa direzione senza soste. Già pronta una serie di progetti. Nel frattempo, evidenziamo con soddisfazione i grandi passi avanti che sono stati compiuti grazie alla collaborazione dei cittadini. Quando l’amministrazione Gambacorta si è insediata la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti si fermava al 37,84%. Ora, invece, siamo a quota 50%. Ci attendiamo un incremento già nel 2018”.

 

Un dato positivo, soprattutto se si considera l’estensione del territorio di Ariano Irpino. “La nostra città – spiega Li Pizzi – si sviluppa su una superficie di 185 chilometri quadrati. Metà della popolazione risiede in un fazzoletto di meno di 10 chilometri quadrati, il resto è sparso tra contrade e campagne, dove è davvero complicato organizzare il servizio porta a porta. Servizio che sarebbe particolarmente oneroso per il Comune e, quindi, per gli stessi cittadini”.

 

Nel giro di qualche giorno cominceranno i lavori per la realizzazione di tre nuove isole ecologiche, a Camporeale, Stratola e Villa Caracciolo. L’impatto ambientale sarà mitigato da schermature, mentre all’interno ogni sito verrà allestito con divisori per un corretto deposito dei vari tipi di rifiuto. E’ previsto, inoltre, un impianto di videosorveglianza per evitare conferimenti indisciplinati.

 

“Il fenomeno dell’abbandono dell’immondizia si è fortunatamente ridotto rispetto ai mesi scorsi – aggiunge Li Pizzi – grazie all’importante attività della Polizia Municipale e alla stessa videosorveglianza. Gli agenti hanno posto molta attenzione alla questione. Sono state elevate anche numerose contravvenzioni. Un lavoro che ha dato i suoi frutti”, conclude l’assessore all’Ambiente.
Da segnalare che a breve partirà una campagna informativa promossa dal Comune per una corretta selezione dei rifiuti e per ribadire il calendario dei conferimenti

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere

Attualità

Ariano – Ladri in azione nella notte

Pubblicato

-

Ancora una notte ad alta tensione nel territorio di Ariano Irpino.
Non si sa ancora quanti siano stati i furti consumati o tentati ma un dato è certo, i ladri continuano spavaldi e imperterriti ad agire.
Da Santa Barbara a Foresta come si può evincere dai gruppi whatsapp è stato un allarme continuo.
C’è chi non dorme pur di sorvegliare la propria abitazione.
Polizia e carabinieri stanno indagando.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti