Connect with us
Golden Pharma

Attualità

Questione Genio Civile – Il sindaco Gambacorta fa chiarezza sulla vicenda

Published

on

Il sindaco Gambacaorta è intervenuto sulla questione della permanenza ad Ariano dell’Unità Operativa del Genio Civile. Questo il suo intervento: “Ristabiliamo la verità sul Genio Civile di Ariano Irpino. 

E’ merito del governo di centrodestra – spiega il sindaco – se a Luglio 2014 con la legge regionale n. 16 del 7 agosto 2014 al comma 184 veniva istituita l’Unità Operativa Dirigenziale del Genio Civile di Ariano Irpino.

La Giunta regionale guidata da Vincenzo De Luca, con la delibera n. 295 del 21 giugno 2016, sopprimeva l’Unità Operativa-Presidio di Protezione Civile.

La Giunta comunale di Ariano Irpino, da me guidata, insieme ad altri 19 Comuni, proponeva ricorso al Tar della Campania per l’annullamento della delibera di Giunta regionale, essendo chiaramente illegittimo abrogare con delibera di giunta una previsione normativa.

Ad agosto del 2017 il Tar Salerno ha dato ragione al Comune di Ariano ed ha annullato la delibera della giunta guidata da de luca.

Anziché procedere alla nomina di un dirigente che reggesse il Genio Civile di Ariano, la giunta De Luca ha fatto finta di niente procedendo all’unificazione di fatto delle due Unità Operative di Avellino e di Ariano.

Sabato scorso il presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale, Francesco Picarone del Partito Democratico, ha presentato un emendamento alla legge finanziaria in cui, senza citare il Comune di Ariano Irpino ma esclusivamente il comma 184, di fatto abrogava l’Unità Operativa Dirigenziale e si avviava la chiusura di questo importante ufficio presente in Ariano, fra l’altro tenendo all’oscuro completamente i consiglieri regionali eletti in Irpinia.

L’immediata reazione dell’Amministrazione Comunale e del Consiglio Comunale di Ariano – conclude il sindaco Gambacorta – ha sventato l’approvazione dell’emendamento opportunamente bocciato dal Consiglio regionale”.

 

Click to comment

Attualità

Ad Ariano il Consiglio Comunale si riunisce giovedì 25 ottobre.

Published

on

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale Antonio Della Croce, ha convocato il Civico Consesso in seduta ordinaria, per giovedì 25 ottobre  alle ore 17,00 in prima Convocazione e per venerdì 26 ottobre alle ore 18,00, in seconda Convocazione, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

1. Approvazione verbali sedute precedenti, relaziona il Presidente Consiglio Comunale Antonio Della Croce;
2. Debiti Fuori Bilancio. Sentenza Tribunale di Benevento n°1801/2017. IACP c/Comune di Ariano Irpino, relaziona l’Assessore Debora Affidato;
3. Variazione di Bilancio. Ratifica delibera di Giunta Comunale 217 del 29 agosto 2018, relaziona l’Assessore Filomena Gambacorta;
4. Bilancio consolidato per l’Esercizio 2017 relaziona l’Assessore Filomena Gambacorta;
5. AMU- Relazione dell’Amministratore Unico sull’andamento della gestione, relaziona l’Assessore Giovannantonio Puopolo;
6. Servizio di controllo delle aree di sosta a pagamento a supporto del Corpo di Polizia Municipale. Affidamento all’A.M.U. S.p.A. Periodo 1/12/ 2018-31/12/2019, relaziona l’Assessore Giovannantonio Puopolo;
7. Variante al Piano di Recupero”S. Stefano”UMI 19. Ditta:Grasso Antonietta, eredi Schiavo Floriana, eredi De Gruttola Carmina e Mazzeo. Approvazione definitiva, relaziona il Sindaco Domenico Gambacorta.

Continue Reading

Attualità

Maltempo Campania: Diramata allerta meteo arancione dalle 22.00 di oggi

Published

on

Ritorna il maltempo sulla nostra regione a partire da questa sera. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un nuovo avviso di allerta meteo di colore Arancione su tutta la regione. (altro…)

Continue Reading

Attualità

SCUOLA: UECOOP, STRANIERO 1 ALUNNO SU 10

Published

on

Sui banchi delle primarie oltre 302mila ragazzi da altri Paesi (altro…)

Continue Reading

Più letti