Mettiti in comunicazione con noi

Comune

La Manciniana sarà anche biblioteca virtuale. Il 23 aprile si presenta l’iniziativa sperimentale per la lettura di e-book.

Pubblicato

-

Mercoledì 23 aprile in occasione della “XIV Settimana della Cultura 2014”, presso la Biblioteca Comunale “Pasquale Stanislao Mancini” si terrà una giornata di presentazione del progetto di lettura online “e-book” o libro elettronico; tutte le scuole sono invitate a partecipare.

Dal 2011 è obbligatorio anche nelle scuole italiane utilizzare per la didattica gli “e-book” che permettono di avere libri o parti di essi sul proprio PC. In visione di questa rivoluzione culturale sono nate anche le prime biblioteche virtuali ed inoltre a partire da gennaio 2014 oltre 6.000 e-book del catalogo di Edizioni Mondadori, Einaudi, Sperling & Kupfer, e Piemme, risultano disponibili per il sistema bibliotecario attraverso la piattaforma MLOL, andando ad aggiungersi ai circa 19.000 titoli digitali già presenti.

MLOL gestisce per Mondadori un canale distributivo rivolto a tutte le biblioteche (pubbliche, universitarie, scolastiche) in Italia e all’estero, con uno shop dedicato e una serie di strumenti che consentono l’integrazione dei titoli digitali Mondadori nei cataloghi delle biblioteche;

La Biblioteca di Ariano Irpino “P.S. Mancini“, ha aderito per un periodo di prova alla piattaforma MLOL, per garantire la lettura di “e-book” ai propri utenti attraverso la formula consueta del “one-copy-one-user”, ossia: la biblioteca acquista un dato titolo a prezzo pieno e lo offre in download remoto gratuito – con un DRM a tempo di 14 giorni – agli utenti della biblioteca stessa.

Quale occasione migliore, dunque, della “XIV Settimana della cultura 2014”, per presentare il progetto del libro online agli studenti. L’ appuntamento è per le ore 10,00 presso la biblioteca comunale. Saranno presenti: Anna Maria Vitale, Presidente uscente AIB (Associazione Italiana Biblioteche), Rossella Valente, Responsabile Mediateca Biblioteca Provinciale di Avellino, Marco Gallo, Libreria Edicolè di Ariano Irpino, Chiara Lo Conte, Responsabile della Biblioteca Comunale “P.S. Mancini”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti