Mettiti in comunicazione con noi

Comune

La Giunta di Ariano da gli indirizzi agli uffici per l’attivazione dei Voucher lavoro.

Pubblicato

-

La Giunta municipale nel corso della seduta di ieri, giovedì 26 marzo, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi, ha dato indirizzi all’ufficio Servizi Sociali per la predisposizione del bando di attivazione dei Voucher lavoro- Borse lavoro- Lavori socialmente utili.

Si tratta del primo atto finalizzato ad attivare, in via sperimentale, questa importante misura di contrasto alla crisi economica già da tempo al vaglio dell’Ente e recentemente sollecitata in Consiglio comunale da diversi consiglieri, in particolare da Benvenuto De Pasquale ma anche da Giovanni La Vita e Antonio Ninfadoro.

I Voucher sono da intendere quali interventi di sostegno al reddito legati ad una prestazione lavorativa occasionale in vari ambiti quali ad esempio lavori di pulizia, manutenzione o vigilanza di edifici e luoghi pubblici, lavori di archivio, supporto per manifestazioni, lavori di emergenza o di solidarietà.

“Il Comune di Ariano Irpino- afferma l’Assessore Raffaele Li Pizzi- intende affiancare e sostenere i lavoratori attraverso l’attivazione di misure di sostegno al reddito delle famiglie che si trovano in difficoltà a causa della pesante crisi economica che stiamo attraversando. L’intenzione è quella di realizzare interventi proattivi in grado di dare un sostegno economico, di impegnare dal punto di vista lavorativo e riqualificare lavorativamente i destinatari.

Questa Amministrazione ritiene indispensabile un intervento strutturale per il rilancio dell’economia, il sostegno al reddito di lavoratori e pensionati, la ristrutturazione del sistema produttivo e la riqualificazione lavorativa. Consapevole di non disporre dei mezzi e degli strumenti necessari per attuare tali riforme che, per loro natura, devono essere realizzate dallo Stato, il Comune farà quanto in suo potere per contrastare in ambito locale il fenomeno di impoverimento dei cittadini e prevenire gli effetti sociali della crisi economica.

L’obiettivo è quello di affiancare i lavoratori attraverso misure che da una parte permettano di fruire di agevolazioni tariffarie, e dall’altra consentano di ottenere, attraverso l’attivazione delle borse lavoro e dei Voucher lavoro, un integrativo economico che non sia sostitutivo del lavoro ma che permetta di integrare il reddito familiare con un piccolo budget di ‘sostegno’ nel momento di crisi più’ forte e soprattutto che restituisca dignità a chi si trova in difficoltà o perchè non trova lavoro o perchè lo ha perso”.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti