Mettiti in comunicazione con noi

L'Angolo di Titty

La Bavarese al caffè

Pubblicato

-

La Bavarese è un dolce freddo, al cucchiaio, che richiede poco tempo per la preparazione. Si distingue da una classica panna cotta per l’aggiunta delle uova, in questo caso dei tuorli, e per una leggera variazione del procedimento. Semplice da preparare, è necessario solo avere cura di mescolare con attenzione sia lo zucchero sia la gelatina affinché si sciolgano alla perfezione. La bavarese è sicuramente un ottimo dessert di fine pasto, un dolce al cucchiaio estremamente versatile. C’è chi la prepara nello stampo da budino, o in quello da ciambella o ancora negli stampini monodose, io l’ho preparata nello stampo da plum cake e ve la propongo al gusto del caffè. Un gusto particolare, forte, deciso e davvero buonissimo!

[twocol_one]

Ingredienti per 6-8 persone:

[unordered_list style=”tick”]

  • 15 gr di caffè solubile o 3 tazzine di caffè ristretto
  • 200 ml di panna fresca
  • 300 ml di latte intero
  • 100 gr di zucchero
  • 10 gr di fogli di gelatina
  • 2 tuorli d’uovo

[/unordered_list][/twocol_one]

[twocol_one_last]

NOTE: Il consiglio che posso darvi è di farla il giorno prima, perchè più sta in frigorifero a rassodare più è buona

[/twocol_one_last]

Portate il latte a ebollizione e versateci il caffè solubile. Sbattete i tuorli con lo zucchero in una casseruola, aggiungete lentamente e, continuando a mescolare, il latte caldo.
Preparate la colla di pesce e unitela al composto. Mettete a fuoco basso e mescolate lentamente. Togliete dai fornelli non appena rimane attaccata al cucchiaio. Versate in una terrina e mescolate. Continuando a girare, incorporate la panna montata. Riempite lo stampo e coprite con della carta. Lasciate in frigo per 2/3 ore.

[twocol_one]Quando incorporate la panna, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo. Prima di riempire lo stampo, bagnatelo con acqua per non far attaccare il composto.

Invece di utilizzare il caffè solubile, potete preparare 3 tazzine di caffè ristretto. Inoltre potete decorare la Bavarese con ciuffetti di panna e una spolverata di cacao.[/twocol_one] [twocol_one_last][box style=”rounded”]Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento qui sotto, oppure sulla mia pagina Facebook Dolci Sogni – Cake Design ti aspetto con tantissime altre novità. Vieni a trovarmi e clicca su Mi Piace per restare in contatto con me![/box][/twocol_one_last]

Advertisement
Clicca per commentare

L'Angolo di Titty

Ricetta della Settimana – Tortiera di Pollo e Patate

Pubblicato

-

By

La tortiera di pollo e patate è una dei classici secondi piatti italiani. Con questa ricetta i pezzi di pollo risulteranno morbidi e succosi mentre le patate saranno croccanti fuori ma con un cuore tenero.

Ingredienti:

  • 1 pollo intero
  • 7 patate medie
  • 60g di parmigiano reggiano
  • olio extravergine di oliva qb
  • 2 rametti di rosmarino
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale qb

Sbucciate le patate e tagliatele a pezzi abbastanza grandi. In una teglia da forno versate abbondante olio e disponete il pollo a pezzi e le patate. Aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale e il parmigiano. Mescolate il tutto in modo che il pollo e le patate si insaporiscano bene. Cuocete in forno a 220° per 60 minuti.

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta della settimana – Le Castagnole

Pubblicato

-

By

Le Castagnole sono uno dei dolci tipici del Carnevale, devono il loro nome alla forma che ricorda quella delle castagne. Anche queste, come gli Struffoli, possono essere cotte sia al forno che fritte. Io vi propongo le Castagnole fritte, croccanti fuori e con un cuore tenero e irresistibile. (altro…)

Continua a leggere

L'Angolo di Titty

Ricetta di Carnevale – Gli Struffoli

Pubblicato

-

By

Gli Struffoli sono dolci tipici campani che si preparano per Carnevale. Hanno la forma di piccole palline, ricoperte di tanto miele e zuccherini colorati. La ricetta originale prevede che gli Struffoli vengano fritti, ma è possibile cuocerli anche al forno, basterà aggiungere solo un po’ di lievito per farli gonfiare. (altro…)

Continua a leggere
Advertisement

Più letti