Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ingombranti: invito ai cittadini ad utilizzare il “Centro Raccolta Rifiuti” di Camporeale; orari comodi, servizio gratuito.

Pubblicato

-

A circa due mesi dalla sua riapertura al pubblico risulta perfettamente funzionante ed efficiente il “Centro Raccolta Rifiuti intercomunale” di Camporeale ad Ariano Irpino.

 

“I cittadini- afferma l’Assessore all’Ambiente, Manfredi D’Amato- stanno rispondendo bene riconoscendo l’utilità di questo servizio per il conferimento degli ingombranti che, lo ricordiamo, è assolutamente gratuito. Registriamo, però, ancora qualche atto di inciviltà. C’è qualche persona che non rispetta le regole e pensa di poter abbandonare i rifiuti accanto ai cassonetti o in aree non preposte. E’ il caso di ricordare che queste azioni sono punibili pecuniariamente e penalmente, specie se si tratta di rifiuti ingombrati pericolosi. E’ un modo di agire incomprensibile oltre che deprecabile, visto che ora abbiamo un’isola ecologica perfettamente funzionante con orari comodi per tutti”.

 

Il Centro Raccolta Rifiuti, gestito da IrpiniAmbiente S.p.a. che ne ha curato anche il progetto di adeguamento, è aperto i giorni feriali dalle ore 12,00 alle ore 18,00, ed è idoneo ad accogliere tutti i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici RAEE: poltrone e divani, reti e materassi, infissi, tapparelle, tavoli, scrivanie, mobili, lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, computer, schermi, televisori, asciugacapelli, forni e altri piccoli e grandi elettrodomestici.

 

Ogni cittadino può recarsi personalmente a conferire i rifiuti, basta portare con sé un documento di riconoscimento ed il codice fiscale. E’ importante rispettare gli orari di apertura e non abbandonare assolutamente i rifiuti davanti ai cancelli. Poiché oramai tutto deve essere certificato, nel caso di rifiuti abbandonati andrebbe necessariamente avviata una denuncia con le conseguenti sanzioni e alla luce del fatto che il Centro è video sorvegliato risulterebbe semplice risalire al cittadino irrispettoso.

 

Per quanti si dovessero trovare impossibilitati a recarsi di persona o dovessero avere necessità di conferire rifiuti particolarmente voluminosi, c’è anche il servizio a domicilio a cura della Cooperativa Ariano Sociale. Con soli 5 euro a pezzo, gli operatori ritireranno gli ingombranti a casa del cittadino e li conferiranno al Centro di Camporeale. Per prenotare il servizio chiamare il 339/ 22 99 747; per qualsiasi altra info l’Ufficio Ambiente, tel. 0825/875504, oppure il numero verde 840-068477.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il 15 aprile ad Ariano intervento di derattizzazione

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che lunedì 15 aprile 2024  dalle ore 7,00  è previsto un intervento di derattizzazione su tutto il territorio comunale.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano domenica 7 aprile appuntamento con la tradizionale  Fiera in Albis

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza  che  domenica 7 aprile 2024 si terrà la tradizionale  Fiera in Albis lungo le strade dove normalmente si svolge il mercato settimanale,

Per lo svolgimento del  tradizionale appuntamento con le bancarelle, la circolazione sulle strade del Centro Storico è stata regolamentata da un’apposita Ordinanza di disciplina del traffico  diramata dalla Polizia Municipale:

dalle ore 6.00 e fino alle ore 14.00 sarà vietata la sosta e la circolazione dei veicoli nell’area del mercato settimanale comprendente le seguenti piazze e strade: Piazza Mazzini, Via Vitale, Via San Leonardo, nonché Via Nazionale con l’estensione del tratto compreso tra l’intersezione Via del Riscatto / Via Nazionale (così come già individuato dalla delibera del Commissario Straordinario n.38/2014) ad eccezione dei veicoli da esposizione autorizzati e dei veicoli delle Forze dell’Ordine e di soccorso.

I residenti di Rione Valle e S. Angelo a Torricelli potranno raggiungere le proprie abitazioni transitando esclusivamente lungo la direttrice da e per Piazza e Via De Sanctis con innesto  lato Corso Vittorio Emanuele. I mezzi Amu e Air effettueranno percorso alternativo secondo le esigenze dei propri servizi

Continua a leggere

Comune

Lunedì 1° aprile, Pasquetta, sarà regolare la raccolta dei rifiuti “porta a porta”

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa a cittadinanza che lunedì 1° aprile 2024, Festività di Pasquetta, verrà regolarmente effettuata la raccolta dei rifiuti della frazione organica e dell’indifferenziato, come da calendario: indifferenziato ed umido nel Centro Storico e umido nei Rioni periferici. Si invitano le utenze servite dalla raccolta sperimentale con bidoni jolly (Stillo, Serra, San Liberatore) a conferire i rifiuti la domenica sera, in quanto la raccolta verrà effettuata lunedì 1 aprile in prima mattinata.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti