Connect with us

Comune

In vigore il Reddito di inclusione per le Politiche Sociali.

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino informa che, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo n. 147 del 15.9.2017, viene istituito il Re. I. Reddito di Inclusione, una nuova misura unica di contrasto alla povertà che, dal gennaio 2018, andrà a sostituire il SIA e assorbirà l’assegno di disoccupazione ASDI.

A partire da venerdì 1° dicembre 2017, è possibile presentare domanda per ottenere il contributo economico.

Il beneficio economico è relativo ad un periodo continuativo non superiore a 18 mesi, eventualmente rinnovabile, erogato tramite la carta acquisti ridenominata Carta Rei e l’importo mensile riconosciuto varia in base al numero dei componenti del nucleo familiare, da un minimo di 190 euro circa per una persona ad un massimo di 485 euro con 5 o più componenti per nucleo ed è accompagnato da servizi personalizzati per l’inclusione sociale e lavorativa.

Una misura che va ben oltre il concetto di assistenzialismo, e si pone l’obiettivo di aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente autonomia, attraverso l’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa che verrà predisposto dall’Azienda Consortile per le Politiche Sociali A1, in rete con i Servizi per l’Impiego, Servizi Sanitari, Scuole, soggetti privati ed Enti no profit.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi agli Uffici dell’Azienda Consortile A1 – Via Fontananuova (ex sede Alto Calore) tel. 0825.872441 –

dal lunedi al venerdi dalle ore 9:30-12:00
e il martedi dalle 15:30 alle 18:00

Per una maggiore divulgazione, si allega informativa dettagliata.

MANIFESTO REI (2)

Continue Reading
Click to comment

Comune

Raccolta differenziata al 50%, a breve 3 nuove isole ecologiche. L’assessore Li Pizzi illustra il piano

Published

on

Sfiora il 50% il dato della raccolta differenziata nella Città di Ariano Irpino. Nei 12 mesi del 2017 si registra il 49,15%. “Puntiamo entro la fine del mandato al 65% – dice l’assessore comunale all’Ambiente, Raffaele Li Pizzi -. Stiamo lavorando in questa direzione senza soste. Già pronta una serie di progetti. Nel frattempo, evidenziamo con soddisfazione i grandi passi avanti che sono stati compiuti grazie alla collaborazione dei cittadini. Quando l’amministrazione Gambacorta si è insediata la percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti si fermava al 37,84%. Ora, invece, siamo a quota 50%. Ci attendiamo un incremento già nel 2018”. (altro…)

Continue Reading

Comune

Ariano Irpino: prorogato al 28 febbraio l’Avviso rivolto alla Manifestazione d’interesse per la partecipazione di Guardie Ambientali Volontarie.

Published

on

 

Il Comune di Ariano Irpino  informa che è stata prorogata al 28 febbraio 2018 la Manifestazione d’interesse rivolta alle Associazioni di volontariato del settore della tutela ambientale, per l’attivazione di un servizio volontario di vigilanza ambientale,  finalizzato a rafforzare la tutela dell’ambiente e in particolar modo riguardo alle attività di prevenzione e controllo sul corretto conferimento dei rifiuti, a supporto dei compiti istituzionalmente demandati alla Polizia Municipale. (altro…)

Continue Reading

Comune

Domenica 18 febbraio nuovo appuntamento al Museo Civico con Classicariano.

Published

on

Ad Ariano Irpino domenica   18 febbraio   2018  alle ore 19,15  presso il Museo Civico,   appuntamento di Classicariano con  il Magnasco Trio, Gianluca Campi alla fisarmonica, Andrea Cardinale al violino e Alessandro magnasco al pianoforte. (altro…)

Continue Reading

Più letti