Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Il sindaco Mainiero risponde agli organizzatori dell’AFF.

Pubblicato

-

Dal Sindaco di Ariano Irpino, dr. Antonio Mainiero , riceviamo e pubblichiamo:

 

 

Con rammarico e profonda delusione mi vedo costretto, nel rispondere alla lettera aperta dei Red Sox, a ricordare loro che, da tempo immemore, in pratica da quando hanno intrapreso il progetto dell’Ariano Folk Festival, mi sono sempre sentito sinceramente vicino a questa scelta e, sia nel privato che nel pubblico, non ho mai fatto venir meno il sostegno e l’apprezzamento per il grande impegno profuso e per il ritorno in termini sociali ed economici sulla città.

Pare, francamente, poco edificante metter su una polemica per una questione di qualche migliaio di euro, anche in considerazione della possibilità di accedere ad altra tipologia di finanziamenti, così com’è successo nel recente passato. Fino a questa mattina – com’è mio dovere – ho profuso impegno per risolvere problemi logistici e semplificare l’organizzazione dell’evento e non credo che ciò possa essere semplicisticamente considerata “una pacca sulle spalle”. Dunque sinceramente non mi spiego questa provocazione agostana. Se davvero i Red Sox vogliono rinunciare al contributo, che sarà esattamente pari a quello dello scorso anno, è una scelta che rispetto ma che non può essere la conseguenza di un presunto mancato riconoscimento dell’importanza dell’evento da parte dell’Amministrazione. Mi sento solo di consigliare, al di là delle analisi sociologiche e politologiche, di evitare di alimentare periodicamente polemiche sterili che non giovano né all’immagine della manifestazione né a quella della città. D’altra parte ci sono altre associazioni, che pure realizzano eventi che attirano ad Ariano migliaia di persone, che ricevono contributi di scarsa entità o che addirittura non ne ricevono alcuno ma con le proprie forze stanno realizzando progetti culturali e sociali. Dunque consiglio ai Rex Sox di scendere un attimo dal piedistallo. Capisco che dopo 18 anni vi sia un po’ di stanchezza e si abbia voglia di rinunciare; capisco anche che qualche critica di troppo – per i parcheggi tolti, per il disturbo notturno – facciano un po’ perdere la pazienza, ma prendersela con il Sindaco che è sempre stato vicino a Folk Festival senza mai apparire, pare decisamente ingiusto. Voglio pensare che la lettera aperta a me indirizzata, più che un rimprovero al Sindaco, volesse essere uno sfogo rivolto a quanti veramente hanno messo il bastone fra le ruote al Folk Festival chiedendo accertamenti della Guardia di Finanza e sottoscrivendo petizioni per mandare via dal centro storico la rassegna. Allora ai Red Sox dico: andate avanti per la vostra strada continuando a farvi animare esclusivamente dalla passione per la musica. Se è davvero quella la motrice del Folk Festival nulla vi potrà frenare, neanche il presunto atteggiamento di “sopportazione” da parte della Civica Amministrazione.

Buon Folk Festival

Antonio Mainiero

Advertisement
2 Comments

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Iscrizioni aperte al Corso di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia

Pubblicato

-

Le iscrizioni sono ora aperte per il Corso gratuito di Qualifica Professionale per Operatori dell’Infanzia, dedicato ai beneficiari del Programma GOL – Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori, parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il Programma GOL mira a migliorare le opportunità lavorative attraverso orientamento, formazione e aggiornamento delle competenze.

Si tratta di un’opportunità importante rivolta a giovani NEET e NON NEET, beneficiari di RdC e Naspi, nonché a residenti o domiciliati in Campania, compresi tra i 18 e i 65 anni. I requisiti di accesso al programma saranno verificati dal Centro per l’Impiego.

Il Corso di Qualifica per Operatori dell’Infanzia offre un’opportunità preziosa per sviluppare competenze nel settore dell’assistenza e dell’educazione infantile.

Il corso si svolgerà presso l’Agenzia formativa ASI S.r.l., sita in Via Serra, 9 ad Ariano Irpino. Per ulteriori informazioni e per iscrizioni, contattare il numero di telefono 0825/1772300.

Il corso offre varie prospettive di impiego presso asili nido, scuole per l’infanzia, case famiglia, baby parking, centri estivi e aggregativi, e centri diurni per minori.

Continua a leggere

Attualità

Calendario della Raccolta rifiuti ad Ariano Irpino festività 25 aprile e 1°maggio

Pubblicato

-

Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di giovedì 25 aprile  Festa della Liberazione e mercoledì 1° maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata:

– giovedì 25 aprile non verrà effettuata la raccolta del vetro in tutte le zone, rinviata a giovedì 2 maggio;

– mercoledì 1° maggio sarà regolare la raccolta dell’umido in tutte le zone.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti