Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Il Panathlon Club di Ariano Irpino lunedì 1 Ottobre presenta agli studenti delle scuole del tricolle “Alfabeto di emozioni”.

Pubblicato

-

Il progetto è stato fortemente voluto dalla Presidente del Club di Ariano Irpino Giusy Cardinale in collaborazione con figure professionali e socie nelle persone della Dott.ssa Nunzia Spinelli (Pedagogista), Dott.ssa Concetta Puopolo (Psicologa specializzata in Psicoterapia) e l’Avv. Raffaela Manduzio.

I fenomeni di violenza e di bullismo che interessano le nostre scuole rappresentano un problema profondo che coinvolge e sconvolge una società, quella italiana e quella europea, che finge e si indigna ogni volta che salta fuori un nuovo fatto di cronaca ma che poco si interessa alla prevenzione di questa ferita che ogni anno rischia di farsi più profonda. Per provare a trovare una cura il Panathlon di Ariano Irpino, club service, ha presentato un progetto dal titolo “Alfabeto di emozioni”. Il Panathlon da anni persegue la mission di promuovere le pratiche sportive, unitamente alla valorizzazione di tutti i principi morali che contraddistinguono lo sport. Il progetto, condiviso con entusiasmo da docenti e dirigenti del I.C. Don Milani e I.C. G. Lusi con il Dirigente Prof. Marco De Prospo e I.C. Mancini con il Dirigente Ing. Massimiliano Bosco, ha come obiettivo quello di informare e sensibilizzare in modo diffuso ed adeguato le nuove generazioni per renderle più capaci di riconoscere, affrontare e fronteggiare ogni forma di violenza e prevenire il riprodursi di modelli comportamentali violenti combattendo gli stereotipi culturali che ne sono alla base.

La scuola, essendo il terminale su cui convergono dinamiche che hanno origine complessa nel nostro sistema sociale, compresi purtroppo i fenomeni di violenza, si configura come l’istituzione preposta a mantenere un contatto non episodico ed eticamente strutturato con i ragazzi rappresentando il momento fondamentale durante il quale, sin dalla prima infanzia si costruiscono relazioni sociali “altre” a quelle familiari. Risulta dunque impellente la necessità di agire a favore dell’inclusione delle “diversità” e della prevenzione di fenomeni di esclusione e violenza all’interno del sistema scolastico. L’obiettivo è quello di mettere i ragazzi al primo posto anche attraverso un incontro finale in cui tutti potranno esprimere e rappresentare quanto appreso.

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti