Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

FORMIDABILE SCOPERTA ARCHEOLOGICA NEL TERRITORIO DI ARIANO

Grazia Vallone

Pubblicato

-

Recenti scavi hanno riportato alla luce un sito insediativo di grandissimo valore archeologico nel territorio di Ariano, a ridosso dell’insediamento sannita – romano di Aequum Tuticum, in prossimità dell’area tratturale e della via Francigena. Le trincee di scavo hanno sondato le mura perimetrali di un’estesa villa rustica di circa 1.000 mq, dotata di pars dominica, due torri angolari e ambienti di lavoro per il ricovero degli attrezzi e magazzini intorno ad un’ampia aia chiusa a ridosso di altri ambienti.

La straordinaria scoperta della villa rustica apre un nuovo spaccato sulla storia di Ariano e specificamente sul processo di popolamento intorno all’antichissimo sistema viario impiantato sulla rete dei tratturi e continuato nelle vie romane, culminato poi nell’insediamento di Aequum Tuticum di cui si conosce ancora troppo poco e che, a quanto sembra, riserva ancora molto da raccontarci. La villa riportata alla luce dimostra come la città di Aequum Tuticum è il probabile centro di un ampio sistema insediativo accentrato intorno a edifici di valenza pubblica, come le terme e in relazione con strutture di carattere rurale, sistema che potrebbe essersi perpetuato nella tipologia a “case sparse” che ha da sempre caratterizzato l’abitato di Ariano.

La rilevante scoperta evidenzia la complessità e la ricchezza della stratificazione degli insediamenti millenari dell’arianese quindi emergono prepotentemente la necessità di tutela insieme alla ricerca e alla valorizzazione. Con questa straordinaria scoperta si profila una rilettura dell’intero territorio e un piano di riqualificazione complessivo.

La scoperta riapre il discorso, da lungo tempo interrotto, dell’indagine archeologica nell’arianese e della necessaria, sinergica collaborazione tra l’ente comunale e la Soprintendenza.

Si profilano nuove opportunità e occasioni per lo sviluppo culturale ed economico della nostra comunità.

Grazia Vallone, consigliere comunale PD

Attualità

Ariano International Film Festival | I vincitori della nona edizione

redazione

Pubblicato

-

L’Ariano International Film Festival, in programma dal 26 luglio al 1° agosto 2021, saluta questa nona edizione, ancora in forma ibrida per via del periodo di emergenza sanitaria, e dà appuntamento alla prossima. L’impegno e la passione degli organizzatori non si sono mai fermati, riuscendo a portare un po’ di spensieratezza e magia a coloro che hanno preso parte ai numerosi eventi. Tutti rigorosamente all’insegna della cultura, dell’arte e della rinascita. Il desiderio di condividere, la voglia di comunicare e il bisogno di rivivere una vicinanza troppo a lungo bandita, hanno infatti ispirato la kermesse campana, sempre pronta a fare da apripista e capace di indicare la via. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Covid in Irpinia-3 persone positive in provincia, ecco dove

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 174 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID  3 persone: (altro…)

Continua a leggere

Attualità

PSI Ariano:”Riapre pediatria, da oggi all’Ospedale di Ariano Irpino è consentito di nuovo nascere“

redazione

Pubblicato

-

Finalmente l’unità di Pediatria-Nido dell’Ospedale Frangipane è riaperta. Terminano i giorni del disagio e, in qualche caso, della disperazione. Da oggi all’Ospedale di Ariano Irpino è consentito di nuovo nascere. Questo è accaduto grazie all’intervento della regione Campania che ha convocato un incontro in cui si è verificata la disponibilità dell’azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, del Santobono-Pausillipon di Napoli e del San Pio di Benevento a distaccare proprie unità mediche di pediatria presso l’ospedale di Ariano. A queste strutture ospedaliere ed ai loro dirigenti va il ringraziamento di tutti noi. Ci piace, in particolare, ricordare la sollecita disponibilità manifestata, nell’occasione dal nostro concittadino dott. Mario Ferrante direttore del S. Pio. (altro…)

Continua a leggere

Più letti