Mettiti in comunicazione con noi

Scuola

Concorsone scuola

Pubblicato

-

 

 

Seconda giornata dei test preselettivi del concorso per la scuola. Migliaia di candidati in tutta Italia si sono confrontati con il pacchetto di quiz – 50 quesiti a cui rispondere in 50 minuti – messo a punto dal ministero dell’Istruzione per sondare le loro capacità logiche, di comprensione del testo, le competenze digitali e linguistiche. Nella prova di preselezione del concorso a cattedra le performance migliori sono state dei più giovani. È quanto emerge dai dati inviati da tutta Italia al ministero dell’Istruzione. Per un bilancio definitivo bisogna attendere i dati finali ma intanto emerge qualche curiosità. Tra le più rilevanti, quella riferita all’età degli ammessi, più bassa rispetto all’età media dell’intera platea dei candidati ai test pre-selettivi (38,4 anni). Dalle cifre già elaborate risulta, infatti, che i tassi di maggiore successo sono stati registrati nei candidati con un’età compresa tra 25 e 26 anni e tra quelli con un’età compresa tra i 35 e 37 anni. Parallelamente, i tassi di successo decrescono nei test svolti da candidati con un’età dai 39 anni in poi. Candidati alla prova erano anche tre aspiranti docenti di 67 anni. Due di questi hanno svolto il test, senza però superarlo.Il ministero, in una nota, fa notare che i quesiti proposti ai candidati «dimostrano il carattere scientifico della prova, modellata sui criteri guida delle principali esperienze concorsuali nazionali e internazionali, e la sua stessa accessibilità – sottolineata da una percentuale di ammessi che supera il 30% – a garanzia della funzionalità dell’intera procedura. Nonostante la selezione operata attraverso i test svolti ieri e oggi infatti, le dimensioni del meccanismo concorsuale in atto rimarranno comunque – osserva viale Trastevere – consistenti anche per le prossime prove scritte e orali. Per queste prove, che consentiranno di entrare nel merito della specifica valutazione professionale degli aspiranti docenti, il Ministero sarà infatti impegnato in uno sforzo, logistico e organizzativo, ancora una volta non indifferente». Sono 11.542 i posti e le cattedre disponibili, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. Per superare la preselezione e accedere quindi alle prove scritte e orali è necessario conseguire un punteggio minimo di 35 punti.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Sindacato Azione Scuola:”Chiediamo incontro a Valditara su dimensionamento Campania”

Pubblicato

-

Roma, 18 giu. – “Perdere 120 istituti scolastici in Campania non è una drastica riduzione del numero di scuole e personale: ma l’avvio dello sterminio del sistema scolastico pubblico. Si tratta di una riduzione di ben 120 istituti in due anni di cui 36 solo a Napoli e provincia e 70 dirigenti scolastici, con azzeramento delle reggenze, che riteniamo inaccettabile”. Lo dichiara il segretario nazionale del sindacato Azione Scuola, Lorenzo Bifulco. 

“Per questo – aggiunge il sindacalista – siamo intenzionati a chiedere un incontro al ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a cui sottoporremo anche il caso della provincia di Avellino dove un preside, Franco Di Cecilia, che gestisce 38 plessi divisi in 11 comuni. Non si possono mortificare le professionalità e le attività pedagogiche inseguendo la logica ragionieristica dei numeri, la scuola è fatta di persone e valori”, conclude Bifulco. 

Continua a leggere

Attualità

“Io sono Originale”il progetto di CITTADINANZATTIVA per l’Istituto“G. De Gruttola” di Ariano

Pubblicato

-

L’Assemblea Territoriale Ariano Irpino di CITTADINANZATTIVA ha presentato ieri, 15 febbraio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “G. De Gruttola” plesso Alberghiero in via Cardito ad Ariano Irpino, il progetto “Io sono Originale”.

Il progetto, ideato e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico Direzione generale per la tutela della proprietà industriale – U.I.B.M., mira ad aumentare la consapevolezza rispetto alle abitudini di consumo, a far acquisire maggiore conoscenza sui temi della tutela della Proprietà Intellettuale e Industriale ed evidenziarne il legame con il vissuto quotidiano, ed è stato accolto dagli alunni con interesse ed entusiasmo.

La presentazione del Progetto è stata arricchita dall’interesse dimostrato dagli alunni e dalla disponibilità dei relatori che hanno dato ampia soddisfazione alle curiosità degli stessi. Inoltre graditissima è stata l’ospitalità manifestata dall’Istituto che ha offerto un coffee break delizioso e inaspettato.

Presenti all’incontro per la presentazione del progetto: il vice dirigente scolastico prof. Petrillo; i docenti referenti del progetto: la prof.ssa Caggiano, la prof.ssa Nardone, il prof. Vigorito; il Capitano Di Blasi della Guardia di Finanza; la dott.ssa Nunzia Pagano dell’Ufficio Certificati Marchi e Brevetti della Camera di Commercio Irpinia Sannio; l’Amministratore Unico dott. Rino D’Amore e il Direttore Vendite dott. Gaetano De Pascale della MAC Srl di Avellino; la coordinatrice territoriale di Cittadinanzattiva e del Progetto Giusi Mirabile.

Continua a leggere

Attualità

Ariano Irpino e la Shoah: incontri con David Meghnagi e Samuel Modiano

Pubblicato

-

Oggi 1^ febbraio, ci sarà una lectio magistralis del prof. David Meghnagi, esponente di spicco della psichiatria italiana e promotore di un master sulla Shoah. Con le sue opere è un riferimento anche internazionale per la didattica della Shoah. Lunedì 13 febbraio 2023 alle ore 10:30, ci sarà un incontro on line con Sami Modiano, sopravvissuto ad Auschwitz.

Le ultime classi delle scuole secondarie di II grado, riceveranno dall’ assessore all’ istruzione e alle politiche giovanili, il libro “Per questo ho vissuto” di Sami Modiano.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti