Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Biogem – Innovativi approcci computazionali nella lotta al cancro

redazione

Pubblicato

-

Gli sviluppi delle tecnologie computazionali nella lotta al cancro e la messa a punto di possibilità terapeutiche innovative saranno il fulcro dell’intervento di Julio Saez Rodriguez al prossimo seminario Unina, sponsorizzato da Biogem. Obiettivo plausibile grazie al “profiling” sempre più dettagliato dei campioni biomedici della malattia e grazie alla disponibilità di nuove metodiche come i sequenziamenti a livello di singole cellule. ‘’Come principale applicazione – ha anticipato il direttore dell’Istituto di Biomedicina Computazionale dell’Università di Heidelberg – parlerò del nostro lavoro, analizzando un largo insieme di screening farmacogenomici nelle linee cellulari utilizzate come modelli per la medicina personalizzata’’.

Nel corso del seminario saranno inoltre presentati  i  ‘DREAM challenges’, un tentativo di crowdsourcing per accelerare l’uso dell’intelligenza artificiale nella ricerca biomedica.

Il convegno punta anche  anche a fare il punto sulle conoscenze pregresse e sui diversi strumenti sviluppati ad Heidelberg. Dalla meta risorsa di conoscenze biologiche (Omnipath) ai metodi finalizzati alla inferenza di pathway e di attività dei fattori trascrizionali (rispettivamente PROGENy e DoRothEA).

 

La partecipazione a tutti gli eventi è prevista in versione on-line previa registrazione.

Attualità

Covid in Irpinia-5 persone positive in provincia

redazione

Pubblicato

-

L’Azienda Sanitaria Locale comunica su 138 tamponi effettuati sono risultate positive al COVID 5 persone:

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Ad Ariano Irpino 27 ottobre, intervento di derattizzazione

redazione

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino informa la cittadinanza che mercoledì 27 ottobre 2021,  è previsto un intervento di derattizzazione  su tutto il territorio  comunale.

Le operazioni di derattizzazione  avranno inizio dalle ore 7  in poi.

L’intervento di bonifica ambientale sarà realizzato, come di consuetudine, da un’impresa incaricata dall’Asl, con la collaborazione ed il controllo del personale comunale.

E’ importante  che  la popolazione osservi le seguenti precauzioni:

tenere, in quelle ore, le finestre chiuse;

non lasciare alimenti sui balconi;

evitare di stendere i panni all’esterno;

non circolare e fermarsi nelle aree trattate per tutto il periodo delle operazioni;

non rimuovere le esche ratticide dai luoghi ove sono state disposte.

(altro…)

Continua a leggere

Attualità

Raccolta differenziata-Raggiunta la percentuale del 49%, mai successo fino ad oggi

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino valuta positivamente l’avvio del sistema di raccolta differenziata gestito direttamente da Irpiniambiente, sia in termini di qualità che di risultati attesi. (altro…)

Continua a leggere

Più letti