Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Ariano, stelle e pianeti a portata di mano con il planetario visitabile presso il Castello Normanno

redazione

Pubblicato

-

Ad Ariano Irpino, nell’ambito dell’evento “Le strade di Natale 2016”, nel Castello Normanno  in Villa Comunale, è visitabile  il Planetario, museo dell’arte e del gioco medievale, un particolare ed interessante progetto didattico organizzato dall’Associazione “Sante Spine” in collaborazione con l’Associazione “La Ribeca di Castellaneta”.

 

Una struttura gonfiabile, il Planetario gonfiabile, collocata all’interno del Castello Normanno in Villa Comunale, dove sarà possibile effettuare un percorso stellare che permetterà di navigare in 3D nel cosmo.

 

Operatori esperti illustreranno i segreti e i misteri dell’universo risvegliando l’emozione per la volta celeste e avvicinando gli studenti e cittadini ai misteri della scienza e dell’universo.

 

Uno spettacolo didattico un’esplorazione notturna del cielo stellato sotto la cupola del planetario gonfiabile in un’occasione di scoperta e approfondimento dei principali fenomeni celesti e dei più attuali temi dell’astronomia.

Questo il PROGRAMMA delle PROIEZIONI 

16 dicembre

  • ore 17:30 (per i più piccoli) Viaggio tra le stelle e pianeti
  • ore 18:30 e 19:30 (pubblico adulto) orientarsi in cielo, riconoscimento delle costellazioni, principali oggetti celesti come nebulose, ammassi e galassie, pianeti visibili, luna, stagioni astronomiche.

17 dicembre

  • ore 17:30 ( per i più piccoli) Viaggio tra le stelle e pianeti
  • ore 18:30 e 19:30 pubblico adulto Sistema Solare viaggi attraverso gli otto pianeti del sistema solare, pianeti nani, satelliti, asteroidi , comete.

18 dicembre

  • ore 10:00 viaggio tra stelle e pianeti
  • ore 11:00 Viaggio nel sistema Solare
  • ore 17:30 Viaggio tra stelle e pianeti
  • ore 18:30 e 19:30 pubblico adulto orientarsi in cielo, riconoscimento delle costellazioni, principali oggetti celesti come nebulose, ammassi e galassie, pianeti visibili, luna , stagioni astronomiche.

19 dicembre

  • ore 17:30 per i più piccoli Viaggio tra le stelle e pianeti
  • ore 18:30 e 19:30 Evoluzione Stellare Nascita, vita e morte di una stella , sole, nana rossa, nana gialla, gigante rossa, nana bianca.

20 dicembre

  • ore 17:30 per i più piccoli Viaggio tra le stelle e pianeti
  • ore 18:30 e 19:30 pubblico adulto Sistema Solare viaggi attraverso gli otto pianeti del sistema solare, pianeti nani, satelliti, asteroidi, comete.

21 dicembre

  • ore 17:30 per i più piccoli Viaggio tra le stelle e pianeti
  • ore 18:30 e 19:30 Evoluzione Stellare Nascita, vita e morte di una stella , sole, nana rossa, nana gialla, gigante rossa, nana bianca.
Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Prolungamento sospensione delle attività educative e didattiche in presenza della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado fino al 5 dicembre

redazione

Pubblicato

-

Il Sindaco Enrico Franza , con l’ordinanza n.5 del 27 novembre 2020,ha disposto di prolungare la sospensione delle attività educative e didattiche in presenza della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado dal 29 novembre e  fino al 5 dicembre 2020, fatta eccezione per lo svolgimento delle attività destinate agli alunni affetti da disturbi dello spettro autistico e/o diversamente abili, il cui svolgimento in presenza è consentito previa valutazione, da parte dell’Istituto scolastico, delle specifiche condizioni di contesto. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Marco La Carità:” Il metodo assunto dall’ufficio di presidenza è altamente discutibile”

redazione

Pubblicato

-

Fa specie apprendere dai social che sia stato travisato il fine ultimo della conferenza stampa indetta dalla minoranza oggi pomeriggio. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Dal 1^ dicembre in pagamento i mandati per scrutatori e presidenti di seggio

redazione

Pubblicato

-

Da martedì 1 dicembre saranno in pagamento i mandati per il servizio reso nei seggi elettorali nelle ultime elezioni amministrative (scrutatori e presidenti) (altro…)

Continua a leggere

Più letti