Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Ariano Folkfestival 2017 Winter Edition la line-up completa

Pubblicato

-

Il 22, 27, 28 e 29 dicembre 2017 va in scena l’Ariano Folkfestival 2017 Winter Edition, la versione invernale del festival di world music ormai alla sua 22° edizione. Come ogni anno, la ricerca musicale non si limita a un solo genere o influenza ma esplora i suoni di tutto il mondo nel tentativo di portare su questo ormai consolidato palco artisti italiani con un forte legame con le proprie origini ma aperti alle contaminazioni, e artisti provenienti dai cinque continenti esploratori di sonorità internazionali.

La seconda edizione della Winter Edition si apre con il concerto dell’eclettico Giacomo Toni accompagnato dalla 900Band nell’Auditorium comunale, cantautore romagnolo celebre per il suo jazz ricercato, in grado di unire ritmi blues e incursioni swing, e la sua maniacale ed elegante ricerca lessicale. Segue il concerto di Nicola Memoli Duo. La serata si chiude con un buffet offerto dall’Associazione Red Sox.

Il 27 tutti ospiti della tendostruttura riscaldata in Località Calvario. Sul palco il cantastorie Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare già ospiti apprezzatissimi dell’Ariano Folkfestival 2015. A seguire, España Circo Este, band italiana dalle influenze latin rock punk.

Il 28 tutti pronti per il concerto di GRAN BAL DUB aka Sergio Berardo + Madaski con la loro incredibile fusione di suoni provenienti dall’Occitania di Sergio Berardo e gli echi dub di Madaski. A seguire i Talco, band punkrock ska Patchanka internazionale da Marghera.

Il 29 un grande evento, il concerto di Hevia, artista originario delle Asturie, storica terra di frontiera tra mare e monti, dove i traffici marittimi hanno contaminato le sue tradizioni, mescolandole con quelle dei popoli celtici. Ed è proprio da uno strumento celtico che il nostro ospite ha tratto ispirazione, la famosa Gaita, una variante della cornamusa. Hevia è stato voluto da Papa Francesco per il concerto di Natale in Vaticano il 25 dicembre 2017. A seguire, KOZA MOSTRA, band greca che fonde ska, punk e rock con generi di musica tradizionale come il rebetiko e la musica folk greca.

E dopo tutta questa musica c’è ancora spazio per i tre dj “stabili” Donna Camillodj, Dj Grissino e Coco Djette, che si occuperanno di mantenere viva l’atmosfera durante gli eventi collaterali.
https://www.facebook.com/events/556301241385374/
L’Ariano Folkfestival rientra nel POR 2014-2020 della Regione Campania e grazie a questo supporto, tutti gli eventi sono gratuiti.

PROGRAMMA:
(Tutti i concerti sono previsti per le ore 21:30)

22 dicembre Auditorium comunale
Nicola Memoli Duo + Giacomo Toni & 900 Band

27 dicembre Piazzale Calvario
Luca Bassanese e la Piccola Orchestra Popolare +
España Circo Este

28 dicembre Piazzale Calvario
GRAN BAL DUB aka Sergio Berardo + Madaski + Talco

29 dicembre Piazzale Calvario
Hevia + KOZA MOSTRA

Dj Stabili
Donna Camillodj
Dj Grissino
Coco Djette

Una serie di attività collaterali che completano l’offerta: Bookzone, Aperiworld, Spazio Yoga, Photozone.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

W il 25 aprile, W la Costituzione

Pubblicato

-

IL 25 aprile ricorda il sacrificio dei partigiani che liberarono il paese dalla dittatura.

Crimini inenarrabili macchieranno per l’eternità coloro che si richiamano agli ideali del fascismo, uomini che trucidarono e misero a tacere gli avversari con la violenza culminata nel 1924 nell’omicidio di Giacomo Matteotti che denunciò, alla camera dei deputati, le violenze commesse dalla nascente dittatura. Il fascismo trascinò il paese nella seconda guerra mondiale provocando morti e distruzione dalle cui ceneri rinacque l’Italia liberata dai partiti democratici. Costoro erano divisi dai programmi politici ma uniti dalla volontà di abbattere la dittatura e far nascere uno Stato fondato sull’uguaglianza e la solidarietà. La democrazia è un dono che va conservato gelosamente, ognuno di noi deve partecipare a ravvivare il sentimento di unità e condivisione creando le condizioni affinché nessuno sia lasciato indietro.

La democrazia si nutre di partecipazione ed inclusione a differenza della dittatura che elimina l’avversario zittendolo ed impedendogli di esprimere liberamente le proprie idee. Dobbiamo ribellarci a qualsiasi forma di assolutismo per dare forza e slancio alla democrazia, dono gratuito e disinteressato dei partigiani. La dittatura è stato il momento buio della storia italiana, mentre la democrazia incarna il nuovo mondo che consente a tutti di parlare liberamente nelle piazze

Allora, a voce ferma gridiamo: W il 25 aprile, W la Costituzione

Continua a leggere

Attualità

Il 23 aprile, sotto l’egida dell’UNESCO, si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino ha aderito alla “Giornata mondiale del libro e del diritto di Autore” nata sotto l’egida dell’UNESCO e celebrata il 23 aprile.

La Biblioteca comunale “Pasquale Stanislao Mancini” in occasione di questo evento ha realizzato un apposito video in collaborazione con i ragazzi del Servizio Civile Universale allo scopo di far conoscere il lavoro di catalogazione effettuato in rete sul Servizio Bibliotecario Nazionale. Grazie al lavoro di catalogazione, il patrimonio della biblioteca è in buona parte ricercabile, per gli utenti anche da remoto, collegandosi alla pagina dedicata del catalogo collettivo Opac Sbn 

https://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advancedhttps://polosbn.bnnonline.it/SebinaOpac/page/advanced

Clicca per guardare il video

Continua a leggere

Attualità

Ariano celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Pubblicato

-

Il 25 aprile ricorre la Festa della Liberazione, quest’anno il 79° Anniversario della Liberazione dal regime fascista e dall’occupazione nazista, una pagina della nostra storia da non dimenticare per un futuro condiviso da tutti di pace, di progresso e di libertà. L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino celebra questa importante ricorrenza con l’affissione di Manifesti cittadini  e l’esposizione a Palazzo di Città del Tricolore e della bandiera Europea,  occasione per ricordare con forza il messaggio del sacrificio di coloro che si sono battuti con coraggio, per tramandare alle generazioni future lo straordinario valore della libertà

Continua a leggere
Advertisement

Più letti