Mettiti in comunicazione con noi

Cultura Eventi e Spettacolo

Al Cinema comunale “Educazione Siberiana” del regista premio Oscar Gabriele Salvatores.

Avatar

Pubblicato

-

Prosegue la programmazione di qualità al Cinema comunale di Ariano Irpino. Da domani, sabato 23 marzo e fino mercoledì 27 marzo, nella sala di via Ireneo Vinciguerra sarà proiettato il nuovo film di Gabriele Salvatores “Educazione Siberiana”con John Malkovich.

Questi gli orari degli spettacoli: ore 17.00, 19.00, 21.00.

Si tratta del primo lavoro internazionale per il regista italiano Salvatores, premio Oscar per Mediterraneo, con un cast tutto straniero che vanta tra i protagonisti una star hollywoodiana quale John Malkovich.

La pellicola è ispirata all’omonimo romanzo, in parte autobiografico, di Nicolai Lilin, “Educazione Siberiana”. Perno centrale della trama la caduta del muro di Berlino; ai cambiamenti storici, infatti, si intrecciano le storie personali.

Nel sud della Russia, in una città divenuta una specie di ghetto per criminali di varie etnie, due bambini di 10 anni, Kolima e Gagarin, crescono insieme, amici per la pelle. L’educazione che viene loro impartita è fatta di furti, rapine, uso delle armi, ma nei parametri di una “criminalità onesta”. Il loro clan ha delle regole precise, una sorta di codice d’onore, a volte persino condivisibile, che non va tradito per nessun motivo. Il tempo passa e i due ragazzi crescono, mentre il mondo intorno a loro cambia radicalmente, con la caduta del muro di Berlino e cambiano anche i loro desideri individuali. Ma, come dice nonno Kuzja, il capo del clan criminale siberiano: “’E’ folle volere troppo. Un uomo non può possedere più di quello che il suo cuore può amare!”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Il comune di Ariano adersice a”Libriamoci”, iniziativa che promuove le Giornate di lettura nelle scuole

redazione

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, con delibera di Giunta Comunale n. 237 del 28.9.2021 ha aderito a “Libriamoci”, iniziativa promossa dal Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per lo Studente, che si terrà dal 15 al 20 novembre 2021 in tutta Italia, intesa a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

L’agricoltura al centro del rilancio economico e sociale-Seminario di informazione e sensibilizzazione, per rispondere ai nuovi bisogni delle aree rurali

redazione

Pubblicato

-

Un viaggio di sensibilizzazione e di informazione per rispondere ai nuovi bisogni delle aree rurali, sostenendo aziende agricole e cittadini alle prese con la crisi scatenata dal Coronavirus e orientandoli nell’accesso ad aiuti, bonus e detrazioni previste dal Governo. (altro…)

Continua a leggere

Attualità

Fidapa(AV)incontro dibattito dal titolo”L’illusione della rivoluzione e il cambiamento possibile”

redazione

Pubblicato

-

L’illusione della rivoluzione e il cambiamento possibile, è il titolo di un incontro che si terrà venerdì 15 ottobre ad Avellino, con inizio alle 17.30, presso il “Polo giovani” della diocesi di Avellino, in via Morelli e Silvati. A organizzarlo la sezione di Avellino della Fidapa, Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari. (altro…)

Continua a leggere

Più letti